La cerimonia dell’ulivo con Alex Wilde e i volontari di Agrinetural ha anticipato nel pomeriggio l’inaugurazione ufficiale di Agoragri, il parco urbano realizzato nello spazio verde tra viale Italia e via dei Normanni a Matera. Al taglio del nastro hanno partecipato il direttore della Fondazione Matera 2019 Paolo Verri e l’assessore regionale alle attività produttive, Roberto Cifarelli. Per celebrare l’evento sono stati allestiti anche dei mercatini con possibilità di degustare prodotti tipici a chilometro zero a cura di Slow Food. Da qualche mese la città di Matera si è arricchita di questo straordinario spazio verde denominato Agoragri: a disposizione dei cittadini c’è un parco urbano pubblico con un orto sinergico, un teatro di paglia, degli orti
familiari e un padiglione di legno per gli eventi. Un progetto realizzato grazie all’Associazione Agrinetural, che dal 2013 si propone di riqualificare gli spazi verdi abbandonati e/o inutilizzati delle città, attraverso numerose attività, corsi ed eventi. Dal febbraio 2017 si è attivata per favorire la rigenerazione di un’area di mezzo ettaro fino a quel momento in degrado.
Il parco Agoragri, che fa parte del progetto dei Giardini di Gardentopia, progetto di Matera 2019, ora è diventato un riferimento per la città, uno spazio aperto dove succedono tante cose e tante sono ancora da immaginare.
Per disegnare il futuro di Agoragri l0Associazione Agrinetural ha organizzato, in
collaborazione con l’artista inglese Alex Wilde, in residenza promossa dalla Fondazione Matera Basilicata 2019, una sei giorni di eventi, workshop e azioni concrete sull’area. Dal 16 al 21 settembre ad Agoragri si sono ritrovati architetti, paesaggisti, designer, docenti universitari, artisti, politici, imprenditori, studenti, cittadini ed esperti per condividere visioni, competenze e strumenti e per ragionare insieme sul futuro della sua gestione, della progettualità e delle opportunità che questo nuovo contenitore culturale all’aria aperta può e deve generare.
L’ inaugurazione ufficiale di Agoragri si conclude in serata con la performance Remix the cinema di Action 30 a cura di Luca Acito e Alberto Casati all’interno dell’anfiteatro di paglia.
Prendere, manipolare, rielaborare, sintetizzare, mescolare, ri-montare, ri-musicare, tutto questo è Remix the Cinema. Un progetto di live cinema e musica elettronica il cui risultato tangibile è la sintesi: un film di 90 minuti riprodotto ed eseguito dal vivo in un tempo limitato di 15 minuti. Immaginate di prendere un film, smontare sia la sua traccia video che quella audio, e con quelle immagini e quei suoni ricreare un nuovo montaggio e una nuova colonna sonora. Remix the Cinema è tutto questo eseguito in real-time sul palco. Il risultato è una serata di immagini e musica elettronica per scoprire grandi classici della storia del cinema attraverso un’esperienza nuova e coinvolgente.
Lo spazio Agoragri sarà parte della nuova Matera che la Fondazione Matera Basilicata 2019 sta preparando per il 2019, in cui avrà il titolo di Capitale Europea della Cultura, ed è stato realizzato con l’aiuto di esperti, di volontari e di cittadini, con il sostegno di molti partner tecnici, e con il contributo economico Comune di Matera, Regione Basilicata e di numerosi sponsor privati. Agoragri è un progetto promosso dall’Associazione Agrinetural, realizzato nell’ambito del progetto Basilicata Fiorita, realizzato dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 e promosso dal Comune di Matera congiuntamente al bando Nuovi Fermenti della Regione Basilicata, con la collaborazione di meson ro studio, studio GRRIZ e l’artista scozzese Alex Wilde.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’inaugurazione di Agoragri (foto www.SassiLive.it)