Sono 21 i calciatori del Matera Calcio convocati da mister Auteri per la terza trasferta di campionato della formazione biancoazzurrra, la seconda consecutiva in programma al “Veneziani” di Monopoli contro la capolista del girone C di serie C.
Riportiamo di seguito la presentazione del match affidata al tecnico Auteri, i convocati biancoazzurri e la scheda del match.
“Il Monopoli non è al primo posto per caso, gioca un buon calcio e ha meritato i punti che ha ottenuto fino a questo momento. Non siamo stati poco continui dal punto di vista dell’espressione di gioco fino a questo momento perchè ci sono giocatori che non sono ancora al top della condizione.
Adesso il mio compito è mettere in campo giocatori più dinamici, più pronti e più reattivi e aspettare con calma alcuni che sono un po’ indietro. Stendardo e Dudandzic non saranno disponibili ma ci sarà Urso e recuperiamo Sartore, che ha lavorato con continuità e che è reduce da un problema che mi auguro abbia superato. Sartore non è al 100% ma utile in questo momento nel reparto avanzato in cui siamo incappati in una serie di situazioni in cui il rendimento non è stato ottimale. Non è mai mancato l’impegno. Giovinco, Dugandzic e Corado sono giocatori che hanno qualità e li aspettiamo perchè cresceranno.
Nel frattempo cerchiamo la prestazione fatta di equilibri e sostanza, fatta di avere voglia di creare opportunità e andiamo alla ricerca di punti”.
Il presidente del Monopoli Laricchia ha definito Auteri e Columella arroganti, probabilmente vuol dire che ci temono, cosa ne pensa? “Ho letto questa cosa, mi sono fatto un sorrisino. Io di certezze non ne ho. Io quando cerco la verità cerco di sfaccettarla in mille pezzettini, questi ci arrivano con faciloneria alla presunta verità”.
L’anticipo della gara con la Paganese (si giocherà venerdì 29 e non sabato 30 settembre in casa sempre alle 20,30 in diretta su Sportitalia) ci consente di preparare bene il primo turno infrasettimanale in programma il mercoledì successivo a Siracusa? “Obiettivamente non lo so. Il programma di lavoro prevedeva una settimana piena ma lo dobbiamo cambiare, la squadra sta bene ma è un percorso iniziale. Ora stiamo costruendo un serbatoio, una base, un filo conduttore di gioco, di organizzazione di atteggiamento e di mentalità. Siamo competitivi per me. Ma andiamo di partita in partita. A cominciare da quella di Monopoli che è una partita importante non perchè loro primi e noi siamo a metà classifica ma perchè lo sono tutte quelle che si giocano in questo periodo della stagione perchè servono a delineare delle posizioni e delle classifiche, che si ottengono con le partite che fai. I punti non vengono mai per virtù dello Spirito Santo. Siamo alla ricerca dell’assetto migliore e non riguarda l’aspetto tattico perchè non ci legheremo mai a un solo sistema di gioco. Lo abbiamo dimostrato sempre nel passato. Cercheremo di fare le cose funzionali alla nostra crescita dal punto di vista tattico sarà possibile cambiare”.
Michele Capolupo
Matera Calcio, i convocati per la gara contro il Monopoli
portieri: Tonti, Golubovic, Mittica;
difensori: Mattera, De Franco, Scognamillo, Maciucca, Sernicola, Buschiazzo;
centrocampisti: Angelo, De Falco, Urso, Casoli, Maimone, Salandria, Di Sabatino;
attaccanti: Strambelli, Giovinco, Battista, Corado, Sartore;
Indisponibili: Stendardo, Dugandzic, Hisay, Dammacco.
E’ Alessandro Chindemi di Viterbo l’arbitro designato per la sfida tra la capolista Monopoli e il Matera, valida per la 5^ giornata del campionato di serie C girone C. Di seguito la scheda del match a cura di Michele Capolupo con le probabili formazioni, il programma completo della 5^ giornata e la classifica del girone C, i risultati del Monopoli in Coppa Italia e nel campionato in corso e i precedenti tra le due squadre.
La scheda grafica è di Macroonda – www.macroonda-it
Serie C 2017-2018, 5^ giornata, Monopoli-Matera – probabili formazioni
Monopoli, sabato 23 settembre 2017, ore 18,30 stadio Veneziani
Monopoli-Matera 1-1
Monopoli (3-5-2): Bifulco, Ferrara, Ricci, Bei; Rota, Zampa, Scoppa, Sounas, Donnarumma; Sarao, Genchi. All. Tangorra. A disposizione: Bardini, Bacchetti, Longo, Lanzolla, Tafa, Russo, Lobosco, Ricucci, Souarè, Zibert, Cappiello. All. Tangorra.
Matera (3-4-3): Golubovic, Mattera, Scognamillo, Sernicola, Angelo, De Falco, Urso, Casoli, Giovinco, Corado, Strambelli. All. Auteri. A disposizione: Mittica, Buschiazzo, Salandria, Maciucca, Di Sabatino, Maimone, Corado, Battista, Sartore, De Franco, Tonti.
Arbitro: Alessandro Chindemi di Viterbo
Assistenti: Pasquale Alessandro Netti di Napoli e Stefano Montagnani di Salerno
PROGRAMMA GARE SERIE C GIRONE C – 5^ GIORNATA
BISCEGLIE-SICULA LEONZIO ore 16,30
CASERTANA-AKRAGAS ore 16,30
CATANIA-FIDELIS ANDRIA ore 20,30
CATANZARO-LECCE ore 20,30
MONOPOLI-MATERA ore 20,30
PAGANESE-JUVE STABIA ore 20,30
RACING FONDI-REGGINA ore 16,30
RENDE-VIRTUS FRANCAVILLA 16,30
SIRACUSA-COSENZA 16,30
riposa: TRAPANI
CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA 4^ GIORNATA
Monopoli 10 punti
Catania, Lecce, Trapani e Catanzaro 7 punti
Siracusa, Bisceglie e Rende 6 punti
Reggina 5 punti
Matera *, Akragas, Casertana, Paganese, Sicula Leonzio, Virtus Francavilla 4 punti
Fidelis Andria 3 punti
Cosenza e Juve Stabia 2 punti
Racing Fondi 1 punto
* Matera 1 punto di penalizzazione
CLASSIFICA MARCATORI MATERA
1 rete: Stendardo, Giovinco (1 rig.), Sernicola
RISULTATI MONOPOLI COPPA ITALIA SERIE C 2017-2018
2^ giornata Bisceglie-Monopoli 4-1 Reti: 14′ Paolucci (M, rig), 44′ Martinez (B), 57′ Jovanovic (B), 60′ Partipilo (B), 64′ Petta (B)
3^ giornata Monopoli-Fidelis Andria 1-0 Rete: 36′ Genchi
RISULTATI MONOPOLI CAMPIONATO SERIE C 2017-2018
1^ giornata MONOPOLI-COSENZA 3-1 Reti: 1′ Mercadante (M), 13′ Mercadante, 17′ Bruccini (C), 88′ Scoppa (M) Sabato Ore 18.30
2^ giornata RACING FONDI-MONOPOLI 0-1 Rete: 20′ Genchi (M)
3^ giornata MONOPOLI-AKRAGAS 0-0
4^ giornata SICULA LEONZIO-MONOPOLI 0-3 Reti: 3′ e 10′ Genchi (M), 22′ Sarao (M) ore 14,30
ROSA MONOPOLI 2017-2018
Portieri: Bardini (Cesena), Bifulco (Matera)
Difensori: Maselli, Tafa (Palermo), Ricci (Ancona), Bei, Ferrara, Bacchetti (Pro Vercelli), De Vito (Reggina), Lanzolla (Gravina), Mercadante, Donnarumma (Mantova), Rotas (Panegialos), Longo (svincolato)
Centrocampisti: Diomando (Gravina), Todisco, Zampa (Ancona), Scoppa (Catania), Russo (Aversa Normanna), Zibert (Juve Stabia), Sounas, Mavretic, Ricucci, Lobosco (Alto Tavoliere San Severo)
Attaccanti: Di Cosola, Cappiello (Salernitana), Souare (Inter), Sarao (Catanzaro), Genchi, Paolucci (Ancona)
PRECEDENTI MATERA-MONOPOLI
1950-51 (Promoz. Interreg.): Matera-Audace Monopoli 5-0; Audace Monopoli-
Matera 0-4
1975-76 (Serie D): Matera-Monopoli 2-0; Monopoli-Matera 1-0
1981-82 (Serie C2): Matera-Monopoli 2-1; Monopoli-Matera 1-0
1982-83 (Serie C2): Matera-Monopoli 0-1; Monopoli-Matera 1-1
1983-84 (Serie C2): Matera-Monopoli 0-0; Monopoli-Matera 2-1
1992-93 (Serie C2): Matera-Monopoli 2-0; Monopoli-Matera 1-1
2005-06 (Serie D): Matera-Monopoli 2-1; Monopoli-Matera 1-1
2012-13 (Serie D): Matera-Monospolis 1-1
2012-13 (Serie D): Monospolis-Matera 2-1
2012-13 (Serie D primo turno play-off): Matera-Monospolis 1-1
2013-14 (Serie D): Monospolis-Matera 2-2; Matera-Monospolis 1-0
2015-2016 Monopoli-Matera 0-2; Matera-Monopoli 1-1
2016-2017 Monopoli-Matera 1-3; Matera-Monopoli 1-1
Vogliamo una vittoria senza e senza ma. Ormai la squadra ha una intelaiatura perfetta con giocatori di una certa esperienza. Domani sera, sotto i riflettori del Veneziani dobbiamo dimostrare alla capolista Monopoli che il nostro Matera non ha paura di nessuno. Nelle ultime partite il Matera di Auteri ha sofferto molto lo schema che lui predilige ma con l’innesto dei nuovi giocatori certamente il Matera giocherà un calcio semplice, ma molto organizzato, capace di imporre il proprio ritmo a qualsiasi avversario. A Monopoli questa sera sarà necessario una grande cornice di pubblico per spingere ed incitare i nostri ragazzi.
Pasquale Fontana