Grande successo a Matera per la serata materana di MaterArt promossa negli ipogei dei Giardini di Sant’Agostino in collaborazione con lo Studio d’arte il Comignolo di Nicola Lisanti.
Per l’evento “….Dalla bottega al palcoscenico” il liutaio materano Angelo R. Andrulli ha dato dimostrazione dinanzi ad un folto pubblico di come sia complicato ed importante per un musicista dover registrare il proprio strumento.
Quattro musicisti si sono alternati dal vivo nella registrazione “messa a punto” dello strumento attraverso le sapienti mani del Maestro.
Nel corso della serata sono stati presentati quattro strumenti costruiti dal Maestro Angelo R. Andrulli insieme a giovanissimi strumentisti e interpreti: Antonio Palmiotti (Violinista), Miriam Campobasso (Violinista), Silvano Cicale (Violista) e Michele Ruggieri (violinista).
A seguire il regista materano Gianni Maragno ha presentato i due cortometraggi da lui prodotti e dedicati uno strumento musicale tipico materano “il cucu”.
MaterArt si conclude domenica 24 settembre alle ore 19.30 presso i Giardini di Sant’Agostino con la serata conclusiva che vedrà la presenza del Sindaco di Montalbano Piero Marrese e del Vice Sindaco di Matera Nicola Trombetta.
Durante la serata saranno consegnati gli attestati di partecipazione.
MaterArt è una rassegna promossa da Maria Lorena Franchi, sostenuta in questa lodevole iniziativa dalla figlia Lorena Bruni e realizzata grazie al sostegno della Galerie Charlotte Art di Mentone, in Francia in collaborazione con l’event planner Alessandra Spada, Force One Magazine (Montecarlo Pté. de Monaco) e con il supporto dell’artista Nicola Lisanti, di Nicola D’Imperio, di Vito Vitulli, di Toni Strammiello e Mara Genco.
La rassegna MaterArt è stata promossa con il contributo dell’imprenditore parmigiano Varano Melegari che produce il Parmigiano Reggiano main sponsor degli eventi culturali.
Michele Capolupo
La fotogallery della serata di sabato 23 settembre di MaterArt (foto www.SassiLive.it)