In data 7 ottobre alcuni Consiglieri Comunali, a seguito di diverse segnalazioni da parte di alcuni genitori degli alunni della scuola Materna di Via dei Sanniti, avevano presentato una interrogazione al Sindaco in cui oltre a denunciare le condizioni di pericolo dell’edificio scolastico che ospitava circa ottanta bambini, chiedevano all’Amministrazione Comunale di mettere in sicurezza la struttura. Nella stessa istanza, i Consiglieri segnalavano problemi di sicurezza anche in un’aula della Scuola Torraca in cui durante la notte del giorno 27 settembre erano caduti dei calcinacci.
A distanza di qualche giorno, a seguito dei diversi sopralluoghi e perizie effettuate presso queste strutture da parte dei tecnici dell’Ufficio Lavori Pubblici, il Dirigente del Settore con proprie determine, la n. 444 e la n. 446 ha stanziato circa 80.000,00 Euro. I lavori, dopo essere stati appaltati mediante la procedura negoziata, sono stati subito affidati ed oggi in corso d’opera.
“Apprendo con piacere questa notizia – afferma il Consigliere Comunale Augusto, primo firmatario dell’interrogazione, auspicando, a seguito degli ultimi episodi, che venga effettuata una ricognizione generale di tutte le strutture scolastiche della città. Ho ribadito più volte, negli ultimi anni, nelle commissioni preposte, la mia posizione circa la sicurezza degli edifici scolastici e circa le maggiori somme che dovevano essere investite. Spero che nel prossimo Piano Triennale dei Lavori Pubblici che a breve andremo ad approvare, vengano inseriti tra le priorità del 2012 gli interventi necessari per rendere le scuole dei nostri figli sicure. Spero inoltre , che a breve, la struttura ci dia cognizione sullo stato degli edifici al fine di evitare interventi a macchia di leopardo. L’obbiettivo principale di un Amministrazione Comunale è quello di garantire pari dignità a tutti senza distinzione; non devono esistere più, così come accadeva in passato, scuole di serie A e scuole di serie B, interventi di serie A ed interventi di serie B. Sicuramente l’Amministrazione Comunale nel prossimo futuro dovrà fare i conti con un bilancio sempre più modesto , determinato principalmente dai minori trasferimenti dello Stato ma anche dalla cattiva gestione della cosa pubblica nel passato. Credo che non sia possibile aspettare oltre e che non si possa rinunciare a dare il nostro ennesimo contributo per accelerare i tempi di attuazione delle scelte che il Comune dovrà effettuare. Concludo, invitando tutti, ad avere più coraggio e determinazione nell’effettuare le scelte future per rendere più efficiente e più credibile la Pubblica Amministrazione”.
Ott 29