Il ritorno dell’Inter a distanza di cinque anni, quello del Real Madrid dopo 17 edizioni e la prima volta di Sampdoria e Los Angeles U.S.A, la squadra campione in carica del calcio americano. Con la riconferma della Juventus, invitata d’ufficio e detentrice del trofeo e la partecipazione della squadra padrone di casa del Fc Matera, sono già sei le squadre che parteciperanno all’edizione numero tredici della Coppa Scirea “la lealtà nello sport”, torneo intercontinentale di calcio under 16.
Il grande successo riscontrato anche nell’ultima edizione del torneo materano, che dallo scorso anno con la presenza del Canada ha assunto nuovamente una dimensione intercontinentale, ha convinto gli organizzatori ad accettare con grande entusiasmo la richiesta del Los Angeles U.S.A., la squadra campione in carica del calcio americano a stelle e strisce. Il fascino di una Coppa che grazie ai piccoli campioni regala ogni anno grandi emozioni sarà garantito anche dal ritorno a Matera del Real Madrid. Diciassette anni dopo, la Coppa Scirea avrà l’onore di ospitare nuovamente il settore giovanile della prestigiosa squadra spagnola che scende in campo con la tradizionale “camiseta blanca”, con l’auspicio che anche la prossima selezione under 16 possa offrire qualche talento da inserire nella formazione dei Galacticos, come è accaduto anni fa per Guti e Raul. E sì, perché in quel Real Madrid che giocò la terza edizione della Coppa Scirea a Matera c’erano anche due dei “Galacticos” dell’attuale Real.
Sulle scelte tecniche legate alla tredicesima edizione della Coppa Scirea abbiamo intervistato Mimmo Bellacicco, presidente della società Sassi Dream, il “motore organizzativo” del torneo intercontinentale under 16 di calcio. “Dopo aver ospitato il Canada, abbiamo deciso anche quest’anno di seguire l’indicazione della FIFA, che apprezza particolarmente i tornei giovanili nei quali si confrontano due realtà calcistiche, quella europea e quella americana. Pertanto, dopo aver spedito il nostro invito ufficiale a Filadelfia, dove ha sede la “United States Soccer Federation”, ci hanno indicato nella Los Angeles U.S.A. la squadra ideale per la nostra manifestazione. Noi avevamo chiesto di ospitare la nazionale americana di categoria ma ci hanno spiegato che il calcio statunitense non è organizzato a livello giovanile come accade in altri continenti e quindi nella Coppa Scirea saranno i campioni in carica degli Stati Uniti di Los Angeles a rappresentare il calcio a stelle e strisce nella prossima edizione del torneo.
Voglio sottolineare anche il ritorno del Real Madrid, che rappresenta certamente uno dei migliori settori giovanili almeno a livello europeo e dell’Inter, un’altra società che continua ad investire e credere moltissimo nei giovani come dimostrano i risultati ottenuti anche a Matera dove ha già vinto la prima delle due edizioni in cui ha partecipato.
Ogni anno cerchiamo un motivo in più per seguire con grande interesse la nostra Coppa Scirea e così per quanto riguarda le formazioni italiane oltre al ritorno dell’Inter per l’edizione 2009 abbiamo deciso di accettare la richiesta della Sampdoria, squadra nella quale come è noto a tutti gli appassionati di calcio gioca anche il talento barese Antonio Cassano. Attualmente non posso promettere un suo arrivo a Matera ma è chiaro che se mostrasse la sua disponibilità ad onorarci della sua presenza in una delle giornate del torneo ci farebbe molto piacere.”.
Con la presenza fissa di Juve e Matera sono già sei le squadre che hanno la certezza di partecipare alla prossima edizione. Il lotto complessivo sarà di otto o dieci?
Attualmente non abbiamo ancora stabilito la formula del torneo per cui non possiamo dire se completeremo la prossima edizione con altre quattro o due squadre. Ovviamente dobbiamo fare i conti anche con il budget a disposizione e considerata la recessione in atto e la crisi economica che sta tartassando anche la nostra provincia con gravi ripercussioni sul fronte occupazionale anche la Coppa Scirea potrà essere penalizzata. Il nostro obiettivo resta comunque quello di regalare agli sportivi un ottimo torneo, che si conferma puntualmente una vetrina straordinaria per mettere in mostra i talenti di tutte le squadre che vi partecipano e che dà sopratuto la possibilità ai ragazzi delle squadre di puro settore giovanile di proporsi all’attenzione dei dirigenti delle squadre più blasonate”.
E il presidente del comitato organizzatore Mimmo Bellacicco svela in anteprima quali potrebbero essere in campi della tredicesima edizione della Coppa Scirea: “oltre al XXI Settembre-Franco Salerno di Matera e al comunale di Laterza, potremmo trasferire la Coppa Scirea anche in altri due campi pugliesi come Castellenata e Noci, dove sono presenti quei requisiti che corrispondono alle esigenze del nostro torneo, purtroppo assenti sui campi della nostra provincia”.
Ricordiamo agli appassionati della Coppa Scirea che anche per l’edizione 2009 sarà SassiLive il media partner ufficiale torneo intercontinentale di calcio under 16.
Michele Capolupo
:cheer: la mia SAMP…qui? voglio la maglietta!!! 😛