In occasione di Women’s Fiction Festival, che si terrà a Matera dal 28 al 30 Settembre, ci piace segnalare un folto e interattivo gruppo Facebook sui libri che sta dalla parte del lettore.
Il gruppo si chiama ” Un libro tira l’altro ovvero il passaparola dei libri ” che conta oltre 77.000 iscritti, con un’alta presenza femminile, circa il 75 %.
Claudio Cantini ha fondato il gruppo nel 2013, e non poteva certo immaginare una crescita così esponenziale. Oggi è affiancato da Valentina Leoni nella gestione del gruppo, che ha il suo punto di forza nel regolamento, introdotto per rispondere al meglio all’obiettivo del gruppo: stare dalla parte del lettore.
Il gruppo è aperto e tutti possono richiedere l’iscrizione per partecipare alle conversazioni in diretta. E’ vietato l’uso di toni offensivi, così come la pubblicazione di link e di ogni tipo di pubblicità, in modo da dare importanza a quanto ogni singolo lettore scrive di suo pugno e condivide con gli altri per orientare la buona lettura. Essendo un gruppo di lettori per i lettori, autori ed editori possono intervenire solo in qualità di lettori, ed è vietata l’auto-promozione. Depurato del superfluo e del pubblicitario il gruppo acquista così una sua fisionomia subito riconoscibile e apprezzabile. Giornalmente i post pubblicati raggiungono anche 2.000 commenti . Gli iscritti provengono da tutta l’Italia; una delle categorie più rappresentate è quella degli insegnanti che spesso si servono del gruppo per scegliere i libri da leggere in classe con gli alunni.
Il dibattito è sempre molto vivo, a testimonianza del fatto che nell’era dei social ci sono ancora molte persone interessate alla lettura, che condividono on-line le proprie opinioni ed emozioni in una community nella quale si riconoscono.
Clicca qui per consultare o iscriversi al gruppo facebook