Basket serie D, 5^ giornata
La Virtus Matera cade per la prima volta in serie D nel derby casalingo contro l’agguerrito Potenza ma la squadra biancoazzurra affidata a coch Di Gioia può recriminare per l’assenza pesanti di Innocenzo Grassani, fermato da un infortunio al torace rimediato proprio nella trasferta di Melfi, del giovane Magri e di Vizziello, fermato da uno stiramento proprio durante la gara contro i cugini del capoluogo di regione. In ogni caso la Virtus sogna comunque l’impresa e si ritrova per due volte con undici punti di vantaggio nel primo quarto grazie alla buona vena di Merletto, le triple di Zunino e Farinola, le penetrazioni di D’Aria, sei punti per lui e il 2+1 di Vizziello. Poi il Potenza piazza un tremendo break di 16-2 a partire dal 7’ del primo quarto sino al 4’ del secondo parziale e ritrova la parità nel match (19-19. A quel punto comincia un’altra partita. Potenza prende progressivamente il largo e chiude con un vantaggio che vale l’ipoteca per il blitz al PalaSassi mentre Matera non condivide un paio di decisioni arbitrali e si becca due tecnici alla panchina. Nel terzo quarto si attende una reazione d’orgoglio dei padroni di casa ma il Potenza è di un altro pianeta e Matera riesce solamente a limitare i danni con Merletto, D’Aria e Zunino. Nell’ultima frazione di gioco Potenza vola a + 28 (massimo vantaggio a due minuti dalla fine sul punteggio di 57-85 e poi concede una timida reazione ai padroni di casa, che onorano il derby con la tripla di Merletto, il canestro di D’Aria, un libero di Zunino e il tiro vincente di Elettrico. Matera rimedia la prima sconfitta in serie D nella quinta giornata ma a conti fatti l’assenza di Grassani si è fatta sentire più del previsto. Nonostante il crollo contro il blasonato Potenza da segnalare le buone prestazioni di D’aria, Merletto e Zunino.
Il tabellino del derby
VIRTUS MATERA – POTENZA 65 – 86
VIRTUS MATERA : Merletto 17, Nicoletti, Di Cuia 2, Elettrico, D’Aria 20, Vizziello 3, Farinola 3,Carlucci 3,Zunino 15. All. Di Gioia.
POTENZA 84’ : Saponara 11, Auria 20, Romano 6, La Rocca 4, Fiore 14, Santamaria 9, Pergola 4, Statuto 11, Palazzo 4. All. Fiore.
PARZIALI : 17 – 14; 26 – 36; 44 – 65; 65 – 86.
ARBITRI : Grieco e Nicoletti di Matera.
Basket serie D, 5^ giornata
Pielle perde la prima gara ma non la testa della classifica.
Si ferma alla quinta giornata la striscia positiva della Pielle Matera nel capionato regionale di serie D. I ragazzi allenati da coach Luciano Cotrufo si sono arresi sul campo del capoluogo di regione al cospetto del Basket Potenza.
La partita è cominciata in salita per i giovani cestisti materani che, dovendo fare a meno dei tre lunghi Marcosano, Latorre e Vinciguerra, hanno dovuto faticare molto per riuscire a trovare la via del canestro grazie ad una buona difesa a zona dei padroni di casa. Primo quarto che si chiude con il parziale di 18 a 9 per i padroni di casa. Secondo quarto che con i potentini del Ciumnera che conducono la gara, con i giovani piellini costretti a fare gli straordinari in difesa per poter rimanere in partita dato che in attacco, nonostante la buona circolazione di palla, non riuscivano a finalizzare.
La musica è cambiata nel terzo quarto quando al rientro dagli spogliatoi gli ospiti, strigliati dal loro coach riuscivano ad attaccare la zona con pazienza trovando comodi canestri sia dalla lunga distanza, che in penetrazione. Parziale ridotto alla fine a cinque sole lunghezze.
L’ultimo quarto ha visto i ragazzi materani recuperare lo svantaggio e passare in vantaggio. Il quarto è proseguito punto a punto. Materani in vantaggio di un solo punto a quindici secondi dal termine della gara. L. Fanelli realizza una rocambolesca “bomba” che ribalta la situazione in campo. Coach Cotrufo chiama time out per organizzare l’ultima azione a soli undici secondi dal termine. Al rientro in campo i giovani piellini hanno l’opportunità di pareggiare o addirittura portare a casa la vittoria. Ma sfortunatamente il tiro da tre di Luca D’Ercole non entra. Fallo sistamatico e La Notte realizza i tiri liberi togliendo definitivamente ogni speranza di vittoria alla Pielle.
Nonostante la sconfitta vi sono volti distesi e sereni nello spogliatoio materano, come conferma il dirigente piellino Franco D’Ercole: “Questa volta il pronostico è stato rispettato, ha vinto la squadra più accreditata, ma per noi non è un dramma. Non dobbiamo trovare giustificazioni alla sconfitta, i ragazzi hanno dato il massimo e questo è importante. Le assenze? Un motivo per dare l’opportunità ad altri ragazzi di esordire in serie D. Partecipiamo al campionato con il solo intento di far fare esperienza ai nostri ragazzi”.
Intanto si pensa già al prossimo impegno di campionato che vedrà la formazione materana opposta alla Cestistica Bernalda sabato alle 20,00 al Palasassi.
Il tabellino del derby
PIELLE MATERA – BASEKT POTENZA 62-58
Pielle Matera: Ambrico 14, D’Ercole 8, Ruggieri 6, Losito , Vignola 14, Troisi 4, Coretti, Losignore, Racanelli 1, Gaudiano 11. All. Cotrufo.
Basket Potenza: Fanelli D., Fanelli L.16, Auletta 2, Molinaro 12, Paggi 8, Caterino n.e., La Notte 14, Tricarico 2, Ciulumbriello 6, Urgiuoli 2. All. Montemurro.
Arbitri: Giugliano e Bonifacio di Potenza
Progressione: 18-9, 32-22, 49-44, 62-58.