Il Segretario Generale della Cisl Giuseppe Bollettino ha inviato una lettera al sindaco di Matera per chiedere un incontro con la delegazione trattante al fine dell’applicazione degli accordi decentrati integrativi per l’erogazione degli incentivi al personale dlel’area tecnica. Di seguito la nota integrale.
La scrivente o.s. si vede costretta ad intervenire, in funzione sollecitatoria, sull’ormai annosa problematica della erogazione degli incentivi al personale dell’area tecnica.
Infatti, la scrivente o.s. prende atto che, a distanza di ben 6 mesi dal recepimento del parere Corte Conti Sezione Controllo Basilicata n. 7/2017, espressamente richiesto da codesta Amministrazione, nulla è stato fatto, continuando l’Amministrazione a perseverare in una condotta omissiva a danno dei lavoratori.
Si evidenzia che la Corte dei Conti, dopo aver constatato che il Comune non ha negli anni adeguato il regolamento sugli incentivi né alla riforma del 2014 né a quella del 2016, ha doverosamente segnalato che occorre stipulare accordi decentrati integrativi anche per le annualità pregresse, così da garantire (finalmente) ai lavoratori di percepire le spettanze maturate per le attività svolte prima dell’entrata in vigore del d.lgs. 50/2016.
Si diffida, pertanto, codesta Amministrazione a convocare immediatamente la delegazione trattante con all’ordine del giorno:
1) stipula di accordo decentrato integrativo per la ripartizione degli incentivi per le attività svolte prima dell’entrata in vigore del d.lgs. 50/2016, secondo i criteri dettati dalla normativa previgente il d.lgs. 50/2016
2) stipula di accordo decentrato integrativo per la ripartizione degli incentivi per le attività successive all’entrata in vigore del d.lgs. 50/2016, secondo i criteri dettati dallo stesso d.lgs. 50/2016.
Si coglie l’occasione per invitare codesta Amministrazione a rendere noti i dati finanziari relativi alle risorse accantonate e non ancora liquidate a titolo di incentivi negli anni 2012-2017.