Lunedì 2 ottobre 2017 dalle ore 9.30 alle ore 16.15 nell’Auditorium Gervasio e nel Conservatorio Statale di Musica Duni è in programma l’evento Intel Schoolmakers Matera.
A Intel® Schoolmakers Matera, tecnologia, istituzioni e mondo della scuola si incontrano per rispondere insieme alle sfide dell’innovazione. Un’importante giornata formativa organizzata da Intel® in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale Basilicata e dedicata a docenti, dirigenti scolastici e animatori digitali, chiamati a diventare tutor di nuovi percorsi didattici che stimolino lo sviluppo delle competenze digitali.
Intel® in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata (USR), e col patrocinio del Comune di Matera e della Fondazione Matera 2019, organizza un’importante giornata formativa rivolta a dirigenti scolastici, animatori digitali e docenti del Team, chiamati a diventare tutor di nuovi percorsi didattici che stimolino lo sviluppo delle competenze digitali.
Alimentando la visione di una scuola aperta a spazi e ambienti di apprendimento non convenzionali, #Schoolmakers offre una risposta creativa, immediata e concreta alle esigenze espresse nel Piano Nazionale per la Scuola Digitale, con cui il Miur promuove l’information technology e la digital literacy per una scuola sempre più orientata al futuro.
Nel corso della mattinata saranno presentate alcune buone pratiche attivate nel territorio regionale; nel pomeriggio si terranno dei workshop sulla didattica digitale, condotti da esperti nazionali del settore.
Prevista inoltre un area “showcase” con la partecipazione di aziende del settore digitale.
Il programma è disponibile direttamente al link: https://schoolmakersmatera.eventbrite.it.
All’incontro partecipano Vito De Filippo Sottosegretario di Stato Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca MIUR, Roberto Cifarelli Assessore alle Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca Regione Basilicata, Donatella Solda, Dirigente per la Digital Transformation, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Silvia Invernici Intel® Education Manager Italia, Raffaello Giulio De Ruggieri Sindaco di Matera, Aurelia Sole Presidente Fondazione di partecipazione Matera-Basilicata 2019 e Claudia Datena Dirigente Titolare USR Basilicata.