Nel corso dei servizi di controllo del territorio disposti dal Questore di Matera Carmelo Gugliotta, il 1° luglio scorso personale delle Volanti ha rintracciato in Matera tre cittadini marocchini all’interno di uno stabile in costruzione.
Dagli accertamenti esperiti tutti e tre risultavano avere a carico pregiudizi di polizia. In particolare, E.S. di 25 anni il 28 giugno 2007 era stato deferito all’A.G. dai militari dell’Arma dei Carabinieri di Palazzo San Gervasio (PZ) in quanto presunto responsabile di tentato omicidio e porto d’armi abusivo. Insieme a due complici aveva cercato di rapinare un connazionale della somma di circa 400 Euro, colpendolo al collo con un coltello e facendo poi perdere le proprie tracce.
A suo carico, pertanto, personale della Squadra Mobile ha proceduto al fermo di p.g. di iniziativa e lo ha accompagnato presso la locale casa circondariale a disposizione dell’A.G.
Gli altri due cittadini extracomunitari sono risultati non in regola con le norme che disciplinano il soggiorno degli stranieri in Italia. Nei loro confronti è stato emesso decreto di espulsione del Prefetto – uno dei due era già destinatario di decreto di espulsione che è stato pertanto reiterato – e sono stati denunciati per avere reso false generalità.