Sabato 30 settembre 2017 alle ore 21 nella Chiesa del Cristo Flagellato presso l’Ex Ospedale San Rocco a Matera l ’Associazione Pier Paolo Pasolini Matera, nell’ambito della rassegna Infinita Eresia, racconta Pier Paolo Pasolini con l’incontro-dibattito “Infinita Eresia. Matera racconta Pier Paolo Pasolini. Tra vilipendio e mito”.
L’incontro-dibattito vedrà la partecipazione di S.E. Mons. Giuseppe Caiazzo, Vescovo della Diocesi di Matera-Irsina, dell’Avvocato Raffaello De Ruggieri, Sindaco di Matera, di Padre Basilio Gavazzeni,Teologo e Parroco della Chiesa di S. Agnese e della Dr.ssa Patrizia Minardi dell’Ufficio Sistemi Culturali e Turistici della Reg. Basilicata. All’incontro contribuiranno il Professor Francesco Bellusci, Filosofo e Saggista (Doppiozero) e la Dr.ssa Beatrice Cristalli, Critica letteraria (Treccani).
Il curatore dell’iniziativa Peppe Notarangelo e l’Autore e Regista Antonio Andrisani narreranno le vicende che portarono Pier Paolo Pasolini alla decisione di realizzare un film sulla vita e passione di Gesù. Era una fase particolarmente delicata della sua vita, i mesi tra la fine del 1962 e l’inizio del 1963. Il poeta subiva l’ennesimo processo e veniva condannato per vilipendio della Religione di Stato. Quasi per caso si recò ad Assisi e, per colpa di Papa Giovanni XXIII lì in Visita Pastorale, non potendo rientrare a Roma per i blocchi stradali, passando la notte nella foresteria della Pro Civitate Christiana dove Don Giovanni Grossi lo aveva invitato per un convegno di Cineasti. Quella notte Pasolini leggerà d’un fiato il Vangelo di San Matteo e ne rimarrà folgorato. Ciò che successe e come “Il Vangelo secondo Matteo” sia diventato l’opera cinematografica più bella e importante di sempre sarà l’argomento su cui dibatteranno gli ospiti.
Alcune meravigliose canzoni di Pier Paolo Pasolini saranno eseguite dagli artisti Dino Plasmati e Daniela Sornatale.
“Tra Vilipendio e Mito” sarà anche una Mostra video-fotografica-documentale.
A partire da sabato 7 settembre per una una settimana, dopo l’incontro, sarà allestita presso lo Studio Galleria del Dottor Nicola D’Imperio in Piazza Vittorio Veneto 34, per poi proseguire, nei prossimi mesi, in alcuni rioni cittadini e paesi della Basilicata.