Un bellissimo sole nella prima domenica di ottobre ha riscaldato tutti i protagonisti che hanno scelto di partecipare alla quindicesima edizione della Festa degli Aquiloni, nel Parco della Murgia Materana. “Energia Pulita, Divertimento Pulito”. Questo il claim di una giornata speciale che ha entusiasmato sopratutto i più piccoli grazie all’evento organizzato dall’Associazione Giallo Sassi, dal Centro di Educazione Ambientale di Matera “Mario Tommaselli” e dall’Ente Parco della Murgia Materana, in collaborazione con la rete informale Tutti i Chicchi del Melograno e la rete di Associazioni Volontariato Materano. La festa degli Aquiloni anche quest’anno si è svolta presso Jazzo Gattini, in località Murgia Timone. E’ stata patrocinata dal Comune di Matera e sostenuta dalla ASM, l’Azienda Sanitaria Materana, il cui Ser.D (Servizio Dipendenze) collabora con l’ Associazione Giallo Sassi sui temi della prevenzione e della promozione di corretti stili di vita.
La Festa degli Aquiloni è un evento consolidato della città di Matera concepito con lo scopo di attuare una riflessione comune sul tema del divertimento pulito quale alternativa a modelli di comportamento che trovano ampio seguito tra i giovani ma che risultano rischiosi per la salute propria e degli altri (si pensi alle morti del sabato sera sulle strade e nelle discoteche causate dall’abuso di alcool e dal consumo di sostanze stupefacenti, al diffondersi di nuove forme di dipendenza giovanile connesse al gioco ecc.). Obiettivo, non secondario, dell’iniziativa è valorizzare il Parco della Murgia Materana e proporre alla cittadinanza, ed in particolare ai giovani, modalità di fruizione del territorio materano che privilegino l’esperienza diretta e il divertimento in natura. Obiettivi tutti raggiunto se si considera il numero altissimo di famiglie coinvolte anche quest’anno nel Parco della Murgia Materana.
Nel corso della giornata, le Associazioni della rete hanno promosso la scoperta del territorio e la diffusione modelli di divertimento sani, attraverso una serie di laboratori e attività ludico-ricreative, tra cui il più classico laboratorio degli aquiloni, laboratori sul valore delle differenze, laboratori di tessitura, videomaking, agricoltura naturale. Durante la giornata è possibile cimentarsi in pratiche sportive come il tiro con l’arco, lo yoga per adulti e bambini, l’equitazione, il trekking, il kite-buggy (aquiloni da trazione), la capoeira, la giocoleria e molto altro.
Anche quest’anno, grazie al supporto dell’Associazione MOM, è stata allestita per le mamme una semplice Nursery Room nei locali del piano terra di Masseria Radogna, per dare la possibilità di allattare, cambiare il pannolino del loro bambino nella massima riservatezza, assistiti dai volontarie dell’Associazione.
L’offerta della Festa degli Aquilon ha integrato anche la seconda edizione del percorso “Murgialonga” per la gioia di tanti materani e turisti pronti a scoprire le bellezze naturalistiche il patrimonio culturale e i sapori dell’enogastronomia locale.
Ha funzionato anche il servizio di trasporto garantito da Miccolis per consentire ai partecipanti di raggiungere l’area di Murgia Timone per la Festa degli Aquiloni.
Gli Autobus dedicati circolano dalle 9:30 alle 19:00 (con pausa pranzo delle 14:00 alle 15:00), effettuando in andata e in ritorno, a ciclo continuo, per tutto il tempo di servizio, il seguente percorso: Piazza Matteotti – Via Ugo La Malfa – Via Dante – Via Don Luigi Sturzo (Chiesa S. Paolo) – Via Nazionale (Villa Longo) – Contrada Quartarella – Contrada La Vaglia – SS. 7 Appia – Murgia Timone e viceversa [Mappa Trasporti: http://bit.ly/TrasportiAquiloniMT2017].
Per chi raggiunge Matera o si muove in auto, è consigliabile utilizzare le fermate di Piazza Matteotti e Villa Longo, dove sono presenti parcheggi gratuiti.
La fotogallery della Festa degli Aquiloni 2017