Nella seduta del 28 settembre 2017, il Consiglio Comunale di Irsina ha dato il via a due importanti strumenti: l’Osservatorio delle dipendenze e la figura del nonno vigile.
Per quanto concerne l’Osservatorio delle dipendenze, il lavoro nell’ambito del settore di competenza svolto dal Vice Sindaco Dott.ssa Arpaia ha dimostrato la necessità, per una cittadina piccola come Irsina, di dotarsi di strumenti che possano costituire una rete di protezione per i soggetti deboli.
I dati emersi nel corso di specifiche iniziative sulle dipendenze, siano esse da sostanze stupefacenti, abuso di alcool, gioco ecc., sono allarmanti e impongono l’adozione di politiche attive.
Dall’analisi della problematica è scaturita l’idea di mettere allo stesso tavolo tutti i soggetti in grado di recitare un ruolo forte nella lotta alle dipendenze: amministrazione comunale, parrocchie, Azienda Sanitaria, associazioni ecc.
Lo scopo è quello di fornire una analisi precisa e puntuale del problema dipendenze, dalla quale l’Amministrazione possa trarre spunti importanti per indirizzare le politiche sociali comunali.
L’Osservatorio, inoltre, svolgerà anche il ruolo di laboratorio di idee per coinvolgere attivamente i cittadini, specialmente i più giovani, proponendo le alternative per vivere la città.
Per quanto concerne l’isitutzione della figura del nonno vigile, essa è frutto della sinergia tra Amministrazione Comunale, Centro Sociale Anziani e Organizzazioni Sindacali.
Infatti, Amministrazione e parti sociali hanno condiviso un percorso finalizzato a valorizzare appieno la figura dei nostri anziani nella società.
Tra i vari punti dell’intesa, uno prevedeva l’isituzione della figura del nonno vigile.
In tempi rapidi l’Amministrazione ha predisposto un regolamento che ha riscosso il parere favorevole del Centro Anziani e che consente a cittadini che hanno superato i 50 anni di età e sono in buone condizioni psico – fisiche di inserirsi in un apposito elenco di persone che, volontariamente, assicurano servizi utili per la città, come ad esempio aiutare i bambini ad attraversare la strada in prossimità degli isituti scolastici.
Si raggiunge così un duplice obiettivo: da un lato si stimola ulteriormente la partecipazione attiva delle persone anziane alla vita della città, creando “nonni vigili” ai bisogni di Irsina, dall’altro si consente all’Amministrazione di erogare servizi altrimenti non erogabili.
Secondo il Vice Sindaco Dott.ssa Arpaia: “all’interno delle politiche per l’inclusione sociale si posizionano in modo centrale i temi delle dipendenze patologiche da sostanze e da gioco d’azzardo. Individuare percorsi di dialogo, attivare campagne di sensibilizzazione e porre in essere azioni a contrasto del fenomeno costituiranno gli obiettivi dell’Osservatorio per le dipendenze fortemente voluto dalla nostra Amministrazione a tutela delle categorie più a rischio, bambini-adolescenti e anziani.
Grande soddisfazione espressa dal Sndaco Nicola Morea, secondo cui il lavoro svolto dal Vice Sindaco e dal personale del settore consente di dotare la città di Irsina di strumenti moderni ed efficaci, dimostrando ancora una volta che la partecipazione attiva, la coesione e la condivisione possono migliorare sensibilmente la vita della città.
Ott 03