Zes Taranto-Matera, Viti (Svimez) in una nota sollecita una iniziativa del Presidente Pittella nei confronti del suo omologo Emiliano che porti a un tavolo comune di lavoro in funzione della definizione di ambiti, interessi e strategie per la Zes Matera-Taranto. Di seguito la nota integrale.
“Credo si renda urgente e indispensabile, prima che la questione affondi nel pantano di localismi intollerabili, una iniziativa del Presidente Pittella nei confronti del suo omologo Emiliano che porti a un tavolo comune di lavoro in funzione della definizione di ambiti,interessi e strategie cui dovrà guardare la Zes Matera Taranto, con l’epicentro portuale nel capoluogo jonico , il suo terminale in Matera Capitale e il cuore logistico a Ferrandina sede della piattaforma agroindustriale progettata dalla Amministrazione Provinciale di Matera che dovrà gestirne la realizzazione.
Si tratta di far presto prima che la babele di piccole insorgenze municipalistiche renda vano l’ impegno cui ci siamo finora applicati,dalla Svimez, agli esperti che hanno profuso approfondimento e suggerimenti, ai Parlamentari lucani e pugliesi, al Presidente della Regione lucana cui si deve la chiara determinazione peraltro condivisa dall’ottimo Ministro De Vincenti nel suo recente incontro a Matera.
Il Presidente Pittella solleciti, se possibile in una autorevole sede governativa,un incontro fra le due Regioni così da pervenire a decisioni e opzioni strategiche condivise. Confidiamo nella sua sensibilità e nella forza che egli vorrà imprimere ad una istanza che ha finora ricevuto consensi e sostegno dalla platea delle istituzioni e delle opinioni coinvolte,”
Ott 03