In relazione ai lamentati disservizi relativi alla ritardata consegna dei pasti in alcune scuole del Comune di Matera, Ladisa srl precisa quanto segue:
“La causa del disservizio è da attribuire a un problema del software di prenotazione dei pasti gestito da una società esterna. Tale sistema informatico, lo stesso finora utilizzato senza alcun problema per le scuole di Matera, governa il processo produttivo giornaliero inviando al centro cottura di Ladisa srl il flusso dei dati del numero degli utenti iscritti al servizio di refezione. Nella giornata di ieri, i dati dei pasti sono arrivati in ritardo determinando un inevitabile allungamento nella filiera produttiva.
Ladisa srl, inoltre, scusandosi per il disagio arrecato e nella ferma consapevolezza dell’importanza del continui confronti con gli utenti, respinge ogni eventuale accusa circa il costo del pasto, la cui determinazione è stata affidata alle competenti strutture comunali secondo le regolari procedure di gara espletate.
Val la pena di ricordare che il nuovo servizio (che si avvale per lo scodellamento di personale esterno in luogo di quello scolastico cui non è affidato più tale compito) ha previsto uno standard di qualità migliorativo rispetto al passato a totale beneficio degli utenti.
L’azienda ribadisce altresì la qualità dei propri pasti attestati da processi certificati e grazie a materie prime fornite da primarie aziende italiane.
Si precisa, altresì, che il servizio di oggi si è svolto regolarmente.”