Avviati in mattinata i lavori per l’iniziativa “I Sassi d’Oro”, che promuove la formazione di figure professionali della filiera cinematografica come rumoristi, doppiatori e titolisti. La manifestazione, alla quale è legato anche un premio, coinvolge giovani professionalità del Mezzogiorno in un intenso programma di workshop, attività di laboratorio con esperti, in programma fino a sabato 7 ottobre quando in serata a Casa Cava si svolgerà il Gala de “I Sassi d’Oro”, un evento che riconferma la presenza di Giancarlo Magalli, già presente nella scorsa edizione, affiancato quest’anno dalla madrina del premio, l’attrice e showgirl Rossella Brescia.
Ai partecipanti è offerta la possibilità di perfezionarsicon stage a Cinecittà. Di particolare interesse nella prima giornata di formazione è stato il workshop sulla sottotitolazione per gli audiovisivi e con un approfondimento sulle tecniche per le diverse categorie di non udenti. Per gli allievi, che interagiranno e si formeranno su altri temi e settori della produzione e post-produzione cinematografica, è anche una opportunita’ per conoscere a fondo i diversi aspetti del mondo del cinema e dell’audiovisivo.
Saranno premiati alcune professionalità coinvolte nella filiera cinematografica e televisiva di produzione e post-produzione. La scelta dei premiati spetterà a una giuria composta dalla giornalista e critica cinematografica, Irene Bignardi, dalla regista Wilma Labate, dalle attrici Roberta Mattei e Silvia Damico, dal giornalista e direttore della Lucania Film Commission, Paride Leporace.
“I Sassi d’oro”, giunti alla seconda edizione, sono organizzati da D-hub studios, con il sostegno del Programma Sensi Contemporanei Basilicata, Agenzia per la Coesione Territoriale e Regione Basilicata.