Nella sala Mandela del Comune di Matera l’Assessore all’Ambiente Adriana Violetto ha illustrato lo stato delle procedure del nuovo bando di gara per la raccolta dei rifiuti solidi urbani nonché i servizi di controllo del territorio, con telecamere mobili, per controllare il fenomeno dell’abbandono incontrollato dei rifiuti.
“C’è un servizio di monitoraggio del territorio già attivato grazie a tre telecamere installate in alcune zone della città da un’azienda autorizzata con la qualifica di ausiliario di polizia giudiziaria. Queste telecamere ruoteranno periodicamente nei punti più a rischio per l’abbandono indiscriminato dei rifiuti. Ovviamente nessuno sa dove sono installate queste telecamere perchè l’obiettivo dell’Amministrazione è proprio quello di inserire un deterrente e scoraggiare l’abbandono indiscriminato di rifiuti speciali. Le immagini saranno trasmesse al gestore che effettuerà una scrematura, individuerà i segmenti più interessanti e li invierà al comando di Polizia Locale che avvierà le indagini per elevare multe ai trasgressori, che rischiano sanzioni di tipo amministrativo e sanzioni di tipo penale.
Per quanto riguarda il bando dei rifiuti la commissione è stata sorteggiata il 4 ottobre 2017 in una seduta aperta e i nomi sono pubblicati sul sito del Comune di Matera. La commissione entro 10 giorni dovrà avviare i lavori ed entro 60 giorni dovrà concludere, questo vuol dire che entro 60 giorni ci sarà un aggiudicatario provvisorio del bando. L’Amministrazione dovrà fare una serie di verifiche per poi procedere all’aggiudicazione definitiva che dovrebbe avvenire entro i primi mesi del 2018, probabilmente entro il mese di marz0”.
Sull’Aia della discarica di Matera: “Dopo aver letto interventi censori sullo stato in cui versa la discarica di Matera e sulla presunta inattività dell’Amministrazione Comunale smentisco questa notizia perchè l’Amministrazione sta seguendo un procedimento avviato con la presentazione di una istanza per l’ottenimento dell’Aia della discarica nel settembre 2016 per la sistemazione complessiva dell’impianto. Questa proposta è stata analizzata dopo un anno nella prima conferenza di servizi lo scorso 21 settembre. In quella occasione gli uffici di compatibilità ambientale della Regione Basilicata hanno richiesto una serie di approfondimenti e di chiarimenti a cui il Comune di Matera risponderà, attraverso i propri tecnici. E’ una prima conferenza di servizi con carattere interlocutorio e non decisorio ai fini di ottenere un provvedimento autorizzatorio sulla discarica”.
Alla conferenza stampa ha partecipato anche il dirigente all’ambiente del Comune di Matera, Pino Montemurro.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.i)