Un’estate travagliata quella che ha accompagnato la Smart House Firenze, prossimo avversario della Bawer Matera, più volte sul punto di scomparire, ma poi salvata al fotofinish dal Presidente Borsetti e sapientemente costruita dal D.S. Dario Bocchini e da coach Gianni Lambruschi.
Squadra giovane, quella toscana, che riparte da una sola conferma, quella della guardia argentina Maurizio Cohen. Nuova la coppia di play: all’esperto Alessandro Romboli, fresco di promozione in serie A con Ferrara, si affianca l’under ’87 Stefano Marcante, scuola Olimpia Milano, ma lo scorso anno ad Osimo. Il reparto guardie è composto, oltre che da Cohen, da Patrizio Verri proveniente da Reggio Emilia, Massimiliano Bosio ex Udine, e dai due ex Osimo Davide Andreaus e Simone Cortesi. Nel ruolo di ala si alternano Giuseppe Capuano, lo scorso anno a Porto Torres, ed il giovane Michele Novi, in prestito dalla Virtus Bologna. I due lunghi puri sono invece Luca Colombo (da Gragnano) e Nicola Bonsignori, due anni fa a Ferentino.
La scorsa settimana si è aggiunto al gruppo Luca Bertolini, play-guardia negli ultimi tre anni in LegaDue tra Castelletto Ticino, Novara e Pavia.
La gara si disputa presso il PalaSassi di Matera con inizio alle ore 18 e sarà diretta dai signori Stefano Dal Bosco di Monselice (PD) e Stefano Gadda di Roma.
Dic 10
con la gestione miriello in casa abbiamo affrontato,Latina(prima),Potenza(terza),Ostuni(sesta).
Con la gestione Corà abbiamo affrontato Barcellona ipoteticamente per via della penalizzazione(terza),e affronteremo Molfetta e Firenze(ultime)…a questo punto direi…per perdere queste ultime due partite ci si dovrebbe mettere d’impegno!speriamo in un doppio successo anke se l’ultima partite con siena non ha dato certamente segnali incoraggianti!
Continui a non capire nulla di basket.Sei ancora legato a Miriello e al suo basket che ci ha portati all’autodistruzione.Se vuole fare una cosa buona la Bawer, deve cambiare Corvino troppo amico di Miriello…e non adatto al gioco che vuole imporre mister Cora
ti vorrei ricordare ke corà senza corvino sabato se n’è prese di santa ragione da una squadra nettamente inferiore rispetto a quella dello scorso anno in un campo dove si è sempre vinto in 3 anni in campionato!
evidentemente chi non capisce nulla di basket sei proprio tu visto ke non sei informato sulla bella figura ke la bawer senza miriello e corvino ha fatto sabato scorso!come…c’erano schemi nuovi,sottana rinato,gioco fluido…e a fine terzo quarto eravano sotto di 22!mi sembra strano!!!!lorusso guarda le società competenti come quella potentina ke squadra sono riusciti a costruire quest’anno altro ke Sottana e Dacic!ecco a cosa serve il ds…altro ke Pallotta e Viziello!
Ma come si fa ad essere tanto legati a Miriello non capisco..uno che nella sua carriera ha allenato solo a Matera e a Melfi e che quando le cose vanno male è capace di urlare ai giocatori e di sbuffarsi contro quella minka di ciuffo che si ritrova…un allenatore il cui unico schema si chiama ‘tiro da tre’,oppure ‘dai la palla a Corvino che fa tutto lui’ (all’inizio c’era Giuffrida).Ma vi ricordate la partita vinta contro Siena in casa l’anno scorso?? se solo 5 di quelle 25 triple non fossero entrate per un pò di sfortuna avremmo vinto?? A voi l’ardua sentenza..Un saluto e forza Corà…solito invece di criticare vai al palazzetto e pensa a tifare invece di sbuffare contro il ciuffo come l’amico tuo
Sono perfetamante daccordo con lorusso e pinturickio!
Dai ke queste partite le vinciamo di almeno 15 punti di scarto alla faccia di Miriello e di IL SOLITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Come vedi, molte persone a Matera hanno capito di chi è stato ad uccidere il basket materano.Se hai letto l’intervista fatta a MISTER CORA’ nel dopo partita di Siena, si evince quali sono stati i mali di questa squadra.Troppi giocatori che pensano al proprio score e non al bene della squadra…forse ti devo ricordare le batoste prese nei vari campi di gioco da Miriello di oltre 30 punti a partita…e magari se ne azzecchi una (vedi siena l’anno scorso)con una buona dose di fortuna , si esalta subito Miriello.Ti invito domenica a vedere la partita da dietro la panchina materana…e vedrai come questo allenatore i giocatori li incita anche quando sbagliano e non fa figli e figliastri come Miriello.Io penso che se Corvino (detto il mercenario) mette la testa a posto potremo toglierci qualche soddisfazione….ma ho la sensazione che mettera il bastone fra le ruote a mister Corà…p.s. ohh quanto mi manca il mio amico koby Bryant DEL FORUM della bawer che siamo riusciti a far chiudere xchè stavano uscendo fuori troppe magagne….x il solito ti ricordi di un certo Bitonte…che fine ha fatto?
lorusso non capisci niente, auto distruzione, quelli come te hanno distrutto tutto non chi ha vinto campionati e fatto play off con 2 lire,a proposito il tuo curriculum?, forza corvino
lorusso evidentemente racconti solo ciò ke a te piace evidenziare!miriello avrà anke il suo carattere ma in nove anni non ha mai accusato la squadra o un giocatore in particolare di essere egoista e pensare solo al suo tabellino personale!corà dopo la prima sconfitta invece l’ha già messa in quel posto ai giocatori!a questo punto mi kiedo,è meglio per un giocatore sentire un rimprovero dal proprio allenatore per un canestro o una difesa sbagliata a caldo con la tensione di una partita,o una dikiarazione pubblica a mente fredda del tuo allenatore dove vieni accusato di pensare prima a te e poi alla squadra?la verità è che anke con corà i limiti di questa squadra ci sono e sono evidentissimi!
ps:ti voglio ricordare ke in 4 anni di b1 miriello ha conquistato i play off 3 volte(il secondo anno solo per una inettitudine societaria perdemmo l’ottavo posto per una penalizzazione di 2 punti in classifica).dimmi tu se questa è fortuna???
dall’alto della tua genialità quando parli della carriera di miriello non ti rendi conto della sua età.gli altri allenatori sono quasi tutti una decina d’anni più grandi,per forza ke hanno girato più squadre nella loro vita!
poi mi kiedo cosa ne capisci tu di schemi…palla a corvino,palla a giuffrida…qui mi sa ke le palle le stai sparando solo tu!
e cmq sei ridicolo quando dici”pensate se 5 triple col siena non fossero entrate!”e io dico “pensa se capitanelli domenica scorsa non si fosse preso il tecnico o se gergati avesse sbagliato il tiro da 3 del pareggio” ma ke discorsi sono?in un gioco come il basket non si può ragionare con i se e con i ma!!!
ho appena visto la partita di siena…davvero complimentoni alla nuova gestione corà!meno male ke con miriello non c’erano schemi!dopo i primi 12-13 minuti in cui abbiamo riproposto lo stesso schema offensivo la partita è finita improvvisamente senza ke corà sia riuscito a mescolare le carte in alcun modo!
il terzo quarto ha addirittura del ridicolo!alla fine s’è perso di 10 ma solo grazie ai nostri avversari ke hanno tirato i remi in barca molto prima della fine del tempo!
Con quella battuta sul siena volevo far capire come vincere una partita grazie a 25 tiri da tre a segno non è una cosa tanto positiva…fin quando le triple entrano, miriello è un grande allenatore ma quando poi non entrano più eccoci ultimi in classifica..ti ricordi cosa disse l’allenatore del siena dopo quella partita?? te lo ricordo io: “Se Matera ha questa media da tre non ce n’è per nessuno” il problema è che quello fu solo un misero caso che non si verificò mai più..se provi a guardare le statistiche del matera ‘miriellano’ dello scorso anno scopri che siamo penultimi nella classifica dei tiri liberi ottenuti (davanti a Porto Torres che infatti è retrocesso)e secondi nella classifica dei tiri da tre tentati..questo implica una scarsità di penetrazioni e schemi a scapito di una sovrabbondanza di tiri da tre..dimmi tu se è normale
Ma poi è incredibile come Corà venga criticato quando allena Matera da 2 settimne è ha collezionato una vittoria e una sconfitta senza corvino,mentre Miriello sono otto anni che allenava matera e aveva collezionato 1 vittoria e 7 sconfitte.D’accordo a siena abbiamo giocato malissimo non c’è dubbio ma anche il matera di miriello l’anno scorso a potenza non fece un bella figura o sbaglio?? Nello sport c’è o no il diritto a perdere?? oppure questo diritto ce l’ha solo miriello? Vi saluto gente e tifiamo per domenica,la vitoria è d’obbligo e nemmeno scontata
ti ricordo ke non esiste una regola ke vieta ad una formazione ti tentare più conclusioni da tre ke ke da due.e cmq come hai detto tu è stato un caso,cioè non si è più verificato e aldilà delle tue classifiche io lo scorso anno ricordo solo quella finale ke diceva…MATERA SESTO…miglior posizione di sempre nel basket materano…e voglio vedere se difronte a questo hai ancora qualkosa da dire!!!
siccome sono uno preciso ke ama verificare ciò ke gli altri dicono sono andato a curiosare la media dei liberi ke matera ha tirato e ho scoperto ke i tuoi dati sono infondati!matera ha tirato 25,2 liberi di media a partita!in ordine matera ha tirato di più di Potenza e Fossombrone(21,3),Patti e Latina(21,7),Osimo(23,1)!!!non capisco ki ti abbia fornito questi dati!per cui come vedi ne hai detta un’altra delle tue…alla prossima!!! 😉
scusami per l’imprecisione…ti riporto anke la classifica delle formazioni ke hanno tirato di più da tre nel corso sempre della stagione scorsa!matera ha tirato di media 27,9 volte da tre!
hanno fatto “meglio”…ferentino(34,4),firenze e siena(30,2…e poi parla proprio salieri),Trapani(29,8)patti(27,5 più o meno sul nostro livello)!!!
cosa mi rispondi adesso… :whistle:
Dai ma perchè litighiamo per uno stupido di ex allenatore????
Ormai Miriello,per fortuna, è cosa passata ora dobbiamo vedere al futuro di questa squandra e non al passato!!!!!!
ascolta solito dei miei maroni evita di fare il saputello con me perchè non attacca proprio:
1 studiando a siena ho la fortuna di assistere a partite di livello molto + alto di quelle a cui assisti tu e ti posso dire che di triple se ne vedono tentare poche..sto parlando di serie A ed eurolega non so se mi spiego..tu al massimo ti vedi il corri e tira dell’amico tuo al palazzetto dei sassi
2 I dati che ti ho fornito sono reali e li ho presi direttamente dal sito della lega..se poi quest’anno li hanno cambiati non è colpa mia..
3 Vatti a leggere l’articolo sul quotidiano se lo trovi (visto che sei preciso e hai tempo da perdere) in cui alla vigilia del derby Palombita afferma che “il gioco del Matera è fatto solo di corri e tira, basterà fermare Corvino per far saltare gli ingranagi a tuttta la squadra.” Aveva ragione lui.
4 Il sesto posto dell’anno scorso è arrivato al termine di un girone di ritorno disastroso in cui abbiamo vinto solo quattro partite e grazie al fatto che quelli dietro di noi ci hanno fatto parecchi regali..Tanto è vero che poi ai play off non c’è stata affatto partita contro Siena. Se arrivavamo ottavi o noni era la stessa cosa.
Con questo ti ho risposto come vedi
si litiga perkè ci sono quelli come te ke non capiscono il valore e la qualità ke miriello ha apportato in questa società,in questa squadra,in questa città!
purtroppo miriello è acqua passata e il futuro di questa squadra è molto più triste di quello ke pensi…intanto si ristabiliscono gli”equilibri”con Longobardi nuovamente capitano…diciamo ke abbiamo ancora un nuovo allenatore! :X
ma guarda un pò,quest’anno hanno modificato i dati sul sito della lega?!?!?ma sei proprio sfortunato!e comunque tu paragoni una b1 con una serie A,sostenendo ke in serie A ci sono molti meno tentativi da 3 per cui il paragone non regge!
ti vorrei ricordare allora visto ke siamo sul livello dei paragoni impossibili ke in serie A Juve,Milan e Inter da tre non tirano mai!!!!! :whistle: 😉
e comunque mi kiedo come può uno ke studia a siena parlare con cognizione di causa non avendo mai visto una partita della bawer???di certo la bella figura di corà & company non te la sarai persa sabato… 😆 😆
Ti sbagli caro solito dei miei maroni io le partite le guardo eccome..lo scorso novembre mi sono fatto 700km per vedere il ‘capolavoro’ di miriello nel derby con Corvino che mette le mani addosso a uno spettatore,per non parlare delle trasferte che ho seguito a Firenze,Siena,Pistoia(2 anni fa),Vigevano (ai play out di 2 anni fa)..e pensa ce ho persino fatto l’errore di andare a Fossombrone quest’anno per vedere lo scempio di Miriello con 7 liberi in 40 minuti che la dicono tutta…poi quando capita mi vado a vedere anche qualche finale scudetto della mps..allora??
guarda ke sei forte!dici di aver fatto 700km per vedere lo scempio di miriello…e poi dici di corvino ke mette le mani addosso ad uno spettatore,dici di essere andato a fossombrone e parli di scempio di miriello con solo 7 liberi tirati.non capisco il nesso tra Miriello e il gesto di Corvino e Miriello e i liberi…davvero si apre la bocca solo per il gusto di farlo!!!hai visto lo scempio di siena senza corvino e miriello ma col tuo caro corà???bella quella figura invece…e pensare ke miriello a siena ne ha fatti tanti di miracoli… :whistle:
Certo..e ho anche visto lo scempio di Miriello dell’anno scorso a Siena gara 2 dei play off,mi ero dimenticato di elencarlo (scusa non sono preciso come te)…Come sempre tu vedi solo quello che vuoi vedere.
Comunque io non ce l’ho con Corvino,per lui ho una grandissima stima e lo reputo un giocatore fondamentale per noi..ma non accetto che si metta le mani addosso ad uno che non ha fatto niente e ha pagato 14 euro per vedere la sua partita..Di fronte a questi gesti non si deve chiudere nessun occhio
ma per caso speravi di vincere pure i play off con quella squadretta?il merito della squadra è stato quello di vincere in campionato contro una signor squadra come siena,ma naturalmente nei play off la musica è cambiata!nelle partite dentro o fuori i giocatori di valore vengono fuori e siena non ha fallito quell’appuntamento.nulla di strano!strano è invece una squadra ke è ultima con necessità di fare risultato ke non entra mai in partita e insegue costantemente gli avversari sotto di 20!esclusa fossombrone,non è mai capitato di non essere stati mai in partita,anzi abbiamo buttato la vittoria sempre nel finale!
Eh sì certo quando si vince è merito di Miriello,quando si perde invece è colpa della squadra..:D 😀