Giovedì 5 ottobre, presso il Polo Didattico dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera, si è tenuto il primo seminario sulla gestione igienico-sanitaria all’interno delle attività ricettive extra-alberghiere.
L’idea dell’incontro, nata all’interno dell’Associazione B&B Matera per migliorare le competenze dei gestori e la qualità dell’accoglienza, è stata accolta con grande entusiasmo dal Dr. Espedito Moliterni, Direttore del Dipartimento Prevenzione Salute Umana dell’ ASM, al punto che, a questo primo seminario, rivolto esclusivamente alle strutture associate, ne seguiranno altri da proporre a tutte le strutture ricettive extra-alberghiere cittadine. L’obiettivo dell’incontro formativo è stato quello di offrire ai titolari delle attività che somministrano agli ospiti la prima colazione una formazione adeguata al fine di poter adempiere, secondo i criteri previsti dalla normativa vigente, alle indicazioni operativo-gestionali e igienico-sanitarie.
Ecco alcuni degli argomenti approfonditi durante il seminario:
– normativa specifica che disciplina il settore extra-alberghiero;
– requisiti strutturali ed igienico-sanitari delle strutture previsti dalla normativa vigente;
– conoscenza generale delle norme di igiene;
– norme di corretta prassi igienica per la somministrazione sicura degli alimenti.
I ringraziamenti, oltre al Direttore Dr. Moliterni, vanno anche al Direttore Dr. Antonio Martemucci dell’U.O.C. igiene degli Alimenti e della Nutrizione, alla relatrice del seminario Dott.ssa Elena Fabiano, in qualità di Tecnico della Prevenzione dell’U.O.C. igiene degli Alimenti e della Nutrizione ed infine all’U.O. Formazione dell’ASM, tutti preziosissimi per l’identificazione degli argomenti da sviluppare nel seminario e per la realizzazione dello stesso.