Un riconoscimento alle capacità organizzative, di programmazione e di attenzione alle esigenze delle imprese materane. E’ il commento unanime che la Camera di commercio di Matera alla scelta dell’Eurispes, l’Istituto di studi politici,economici e sociali, di indicare nel 2° Rapporto nazionale “Nostra Eccellenza’’ l’ Azienda speciale Cesp- Centro servizi per le piccole e medie imprese, insieme ad altre realtà lucane come la Camera di commercio,industria, artigianato di Potenza, Officina Rambaldi spa, e Operativo Collettivo – Piani e Programmi di azione locale (Oc-Ppal). L’azione del Cesp è entrata a far parte di un Rapporto, presentato a Roma, che annovera le 100 esperienze più valide e interessanti di una Italia che funziona e che contribuisce con idee, progetti, disponibilità ad affrontare le problematiche di imprese e dei giovani che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro.. Il presidente dell’Eurispes, Rosario Palese, ha motivato il riconoscimento delle eccellenze lucane, pur in un contesto di difficoltà nei processi di modernizzazione, non sono a parametri economici, come il bilancio e il fatturato, ma anche all’innovazione e alle capacità di rapportarsi con il territorio. «I criteri utilizzati nella scelta –ha detto Palese- non si riferiscono esclusivamente ad un semplice schema economico, quale il fatturato o altri dati di bilancio. I requisiti fondamentali che hanno concorso a determinare la selezione sono la spinta individuale al miglioramento, la capacità di innovazione ed adattamento al mercato nazionale ed estero, l’abilità di rappresentare il genio italiano, la qualità sociale delle relazioni con il territorio di insediamento, la produttività e l’attitudine a generare un indotto importante anche nei settori della cultura e dell’ambiente, oltre ai contenuti simbolici del marchio e la qualità del clima aziendale. Per quanto riguarda le istituzioni, anch’esse rappresentate, si vuole invece premiare la funzione sociale dei servizi forniti e la capacità di erogare prestazioni efficaci e veloci ai propri cittadini considerandoli quali fossero clienti».Ed è il modus operandi,la mission stessa dell’azienda speciale Cesp.
“Il risultato raggiunto –ha detto il presidente della Camera di commercio, Domenico G.Bronzino- premia l’azione dell’Ente che con il Cesp ha mostrato, in concreto, tempestività nel recepire istanze, problemi provenienti dai nuovi scenari culturali e socioeconomici, e la sensibilità nell’accogliere e tradurre in scelte pianificate le istanze provenienti dal mondo imprenditoriale. A tutto questo va aggiunto l’impegno dell’azienda speciale, finalizzato alla promozione dell’innovazione tecnologica delle Piccole e medie imprese materane, attraverso interventi diretti a favorire l’accesso ai servizi avanzati di consulenza’’. Il Cesp si è distinto nelle attività di formazione imprenditoriale, manageriale e professionale, di orientamento e assistenza per giovani imprenditori,supporto per la implementazione di sistemi di qualità aziendale sino all’ottenimento della relativa certificazione, marketing territoriale, gestione dello sportello del consumatore , sostegno all’innovazione tecnologica e fornitura di servizi per accrescere la capacità di commercializzazione e l’approccio al mercato nazionale ed internazionale. “ Il nostro impegno –ha aggiunto il presidente del Cesp, Giovanni Coretti- e’ ora quello di insistere sul lavoro avviato e sullo stretto rapporto con le imprese, il mondo delle scuola, la sfida sulla qualità, l’innovazione, la richiesta qualificata e puntuale dei servizi, di assistenza sui mercati che viene da quanti tutti i giorni chiedono di poter svolgere con professionalità e dinamismo un ruolo propositivo nei processi di ripresa dell’economia materana’’.