All’interno di Casa Cava, nei Sassi di Matera, sono stati illustrati i risultati del progetto Basilicata Movie Tourism, realizzato dalla Regione Basilicata-Ufficio Sistemi culturali e Turistici, nell’ambito del Progetto di Eccellenza interregionale “South Culture Routes”, finanziato dall’Enit e cofinanziato dal MIBACT.
“Il progetto – dichiara Patrizia Minardi Dirigente dell’Ufficio Sistemi Culturali e Turistici della Regione Basilicata – è cominciato un anno fa e ha coinvolto 5 regioni del sud che propongono cinque itinerari all’interno dei propri territori legati al cinema. Con progetto Basilicata Movie Tourism sono stati catalogati e mappate le principali location dei film girati in Basilicata, 68 per la precisione, creando cinque percorsi cinematografici ad alta intensità esperienziale e fruibili attraverso app, sito web, pannelli e movie map. I percorsi partono tutti da Matera. Il primo riguarda la città dei Sassi, il secondo è il percorso del film Basilicata Coast to Coast dallo Jonio al Tirreno e altri tre itinerari che partendo da Matera portano i visitatori a scoprire le Dolomiti Lucane, la costa jonica e l’area del Vulture.
Basilicata Movie Tourism, dopo essere stato presentato ed apprezzato in Kazakistan, ad Astana, in occasione di Expo 2017, a “Venezia 74” e alla Fiera del Levante di Bari e prima di essere lanciato per una promozione e diffusione nei mercati internazionali, è tornato, seguendo la magia del cinema, a Matera per una presentazione-narrazione inedita. In questo modo gli itinerari si presentano ai tour operators perchè attraverso una mobilità leggera, i bus, possano fornire un risultato con una bigliettazione e proporre itinerari diversi sul territorio lucano.
La presentazione è stata suddivisa in due dibattiti: nel primo, Giuseppe Lalinga, Basilicata Cineturismo Experience, avviando i lavori, ha introdotto, attraverso un video reportage il percorso progettuale ed il passaggio graduale da evento a processo di marketing territoriale, sino ad arrivare alla costruzione di proposte tailor made per un viaggio set to set in Basilicata.
A seguire Delio Colangelo, di FEEM, ha presentata il sito web dedicato e la app di Basilicata Movie Tourism, oltre ad alcune analisi sulle ricadute economiche del cineturismo.
A seguire, Paride Leporace, Direttore della Lucana Film Commission e il regista Giuseppe Marco Albano hanno presentato il video – spot “Basilicata is more than a Film”; una sorta di promozione nella promozione, in cui sono protagonisti non solo i luoghi e i film girati in Basilicata, ma anche e soprattutto gli attori lucani Dino Paradiso, Anna Rita Del Piano, Fabio Pappacena, Nando Irene, Giovanni Andriuoli, Antonio Andrisani, Pascal Zullino, Michele Russo, Erminio Truncellito, Simone Castano, Nadia Kibout.
Nel secondo talk Patrizia Minardi, Dirigente dell’Ufficio Sistemi Culturali e Turistici, ideatrice del progetto, Leonardo Braico Presidente del GAL START 2020 e Michelangelo Messina, Presidente dell’Osservatorio Nazionale sul Cineturismo, hanno illustrato le prospettive e della possibilità di creare in Basilicata, partendo da Matera, un modello nazionale di offerta cineturistica. Un dibattito concepito non solo come momento informativo ma anche formativo per la costruzione e la messa in rete di un’offerta turistica e culturale di qualità, ad alta intensità esperienziale ed in linea con i nuovi trand della domanda.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza a Casa Cava (foto www.SassiLive.it)