Un posto magico. Questa la definizione di Matera per Fabrizio Moro, che ha raggiunto domenica sera la città dei Sassi per girare in tre giorni il videoclip del suo nuovo singolo, “La Felicità”: la location principale è quella del belvedere della Murgia Materana. Il videoclip è diretto dal regista Fabrizio Cestari. Fabrizio Moro è a Matera grazie ai Soundies Awards, la manifestazione ideata dal patron di Casa Sanremo, il lucano Vincenzo Russolillo, con la direzione artistica del regista lucano Giuseppe Marco Albano e sostenuta da Lucana Film Commission, che per il secondo anno consecutivo ha assegnato un premio al miglior videoclip della canzone in gara al Festival di Sanremo sia nella sezioni campioni che nella sezione nuove proposte. Il premio è un contributo in denaro finalizzato a far girare il videoclip dell’artista vincitore in ognuna delle due sezioni, sul territorio lucano.
Nella prima edizione 2016, il premio è stato vinto da Ermal Meta con la sua casa discografica che ha girato poi il videoclip del singolo “Gravita con me” tra i Calanchi di Pisticci, che ha ottenuto oltre un milione di visualizzazioni su Youtube. Quest’anno è toccato a Fabrizio Moro, che ha presentato il progetto nel corso di una conferenza stampa presso l’ex ospedale San Rocco in compagnia di Paride Leporace, Direttore Lucana Film Commission, Vincenzo Russolillo, ideatore di Casa Sanremo e Angelo Troiano in rappresentanza della direzione artistica della Mediterraneo Cinematografica, la società di Bernalda che produce il videoclip. In sala insieme ad un centinaio di fans anche Raimondo Ladu della Sony Music. Una conferenza stampa in cui Fabrizio Moro ha sorpreso i fans con un mini-live voce e chitarra: Libero, Pensa, Portami via e Respiro sono stati i brani offerti agli “Ultras del Moro”, come si chiamano i fans del cantautore romano.
Prima di partecipare alla conferenza stampa Fabrizio Moro ha concesso un’intervista ai giornalisti presenti
“E’ la prima volta che mi fermo qualche giorno in più a Matera perchè quando ho suonato qui questa estate come accade per tutti i concerti si suona e si riparte. Devo dire che non avevo mai colto la bellezza di questa città nella sua completezza. Sono rimasto stregato dai luoghi. Le riprese sono cominciate lunedì e finiscono mercoledì. Abbiamo girato tutto nella Murgia. E’ stata una vacanza breve ma molto intensa. Se potessi permettermelo in questo momento mi piacerebbe stare qui. E’ un posto magico. Stanotte giravo nei vicoli del centro e nasconde tanta poesia”.
In questi luoghi la tua musica come si coniuga? “La musica si coniuga bene con il contesto di questi luoghi perchè come ho detto Matera nasconde tanta poesia e il tema della canzone è molto semplice. La mia descrizione dell’amore. La speranza di trovare un amore che stenta a farsi sentire. Parla di un momento molto complicato tra una coppia.
Prossimi progetti? “Abbiamo appena chiuso due settimane fa il tour a San Vito Lo Capo in Sicilia e ripartiremo con un tour a gennaio, febbraio e marzo”.
La bellezza di questi luoghi ti ispira per un prossimo brano? “Sicuramente potrebbe ispirarmi per un nuovo album, più che per un nuovo brano, sono rimasto veramente molto affascinato, un posto molto bello”.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa con Fabrizio Moro (foto www.SassiLive.it)