Pallavolo femminile, serie A2, 4^ giornata
Time Volley Matera-Crema 0-3
progressione set: 22-25 in 25′, 18-25 in 23′, 18-25 in 25′
Time Volley Matera: Caccapaglia (libero), Ciotoli 2, Popovic 16, Angelova, Flammini 2, Donà 8, Blunda 4, Benefico 1, Paternoster, Tekiel 6. All. D’Onghia.
Crema: Paolini 10, Baggi 1, Togut 15, Nicolini, Fanzini 2, Carrara, Devetag 10, Secolo 12, Cagninelli, Mutti, Portalupi, Rondon 4. All. Barbieri.
Arbitri: Zingaro di Foggia e Stancati di Cosenza.
Battute vincenti: Matera 5, Crema 4.
Battute sbagliate: Matera 6, Crema 8.
Prima della gara i tifosi South Boys Matera hanno esposto due striscioni. Il primo dedicato a Marco Simoncelli riportava la frase: “Da una settimana vediamo sfrecciare una nuvola lassù ed in sella ci sei anche tu. Ciao Marco 58”. Il secondo invitava le ragazze materane a riscattarsi in campionato dopo le prime sconfitte rimediate in trasferta: “Dimentichiamo le sconfitte patite e insieme lottiamo conquistando punti in queste partite. Forza ragazze”.
La Time Volley si arrende all’ammiraglia-Crema e deve rimandare l’appuntamento con la prima vittoria in campionato. Ci riproverà sabato prossimo sempre davanti al pubblico amico contro San Vito. Contro il Crema, squadra costruita per tentare il salto di categoria con un budget quattro volte maggiore di quello a disposizione della società materana le ragazze di D’Onghia hanno combattuto alla pari solo nel primo parziale, quando Matera ha chiuso in vantaggio i due time-out tecnici sull’8-6 e sul 16-15. Ma nella fase topica della gara è emersa la classe di giocatrici che hanno vestito anche la maglia azzurra come Togut e Secolo e Matera si è arresa 25-22. In fotocopia il secondo e terzo parziale, con Matera subito messa alle corde dai quotati avversari. Coach D’Onghia ha deciso così di far esordire in serie A2 la quasi quattordicenne palleggiatrice materana Antonella Paternoster. Una bella soddisfazione per la giovanissima atleta cresciuta nel vivaio del club, che si è ben comportata ricevendo i complimenti del tecnico materano.
Michele Capolupo
Interviste in sala stampa
Coach D’Onghia non fa drammi dopo la sconfitta interna rimediata contro il Crema: “Il Crema non è certamente una squadra alla nostra portata. Noi abbiamo giocato bene il primo set ma poi non c’è stata continuità nel nostro gioco. Penso che dobbiamo lavorare sotto il profilo psicologico ed essere pronti a non regalare tanto. Alcune giocatrici avversarie hanno esperienza di A1 e al di là del risultato dico che la nostra squadra può fare molto meglio”.
Il Coach poi fa i complimenti alla materana Paternoster: “ Devo dire che sono contento per l’esordio della Pasternoster perchè non si è lasciata condizionare dall’emozione. Adesso dobbiamo incontrare la squadra alla nostra portata come il San Vito, credo che la prossima gara sarà molto combattuta perchè ci saranno in palio tre punti preziosi.” Poi il coach ammette: “Abbiamo problemi tecnici ed ho cercato di invertire i ruoli della Popovic e della Tekiel. Solo lavorando possiamo trovare i giusti equilibri anche se occorre ricordare che diverse giocatrici sono al primo campionato di questa categoria. Sono convinto che non appena vinceremo un set la squadra prenderà coraggio”.
La giovanissima Paternoster ,che ha suscitato notevole simpatia nel pubblico quando è entrata in campo per sostituire la titolare nel palleggio, commenta il suo esordio in A2:“ Non ho parole per raccontare l’emozione che ho provato. Mi sono sentita stringere qualcosa allo stomaco”.
Carlo Abbatino
La fotogallery del match (foto www.sassilive.it)