I ragazzi della città serba di Zajecar, sono stati accompagnati dal Dirigente Lucia Girolamo dell’I.C. “A. Busciolano” di Potenza, e dalla responsabile Intercultura Centro Locale di Potenza Prof.ssa Franca Volonnino, dai docenti serbi Olivera Vasilijevic e Zoran Velickovic e dalla Dirigente Rosanna Papapietro dell’Istituto professionale “Stigliani” nella città di Matera. I 22 allievi presenti sono protagonisti di uno scambio di classe della durata di una settimana. Il soggiorno di studio in un altro Paese e il supporto di dialogo e di amicizia con coetanei di un’altra parte del mondo rappresenta un’esperienza che fa crescere negli studenti la comprensione internazionale, la conoscenza di altre culture insieme alla scoperta e alla valorizzazione della propria cultura di appartenenza.
Ad accoglierli, nell’Aula Arrigoni della sede comunale, l’Assessore ai Sassi e Patrimonio Unesco, la Prof. Paola D’Antonio che li ha edotti sulla storia della città di Matera, sul Patrimonio Mondiale “I Sassi ed il Parco delle Chiese Rupestri di Matera” riconosciuto dall’UNESCO, alla presenza anche del Segretario Generale dott.ssa Mariella Ettorre.
La Prof. D’Antonio ha messo in risalto quanto un Patrimonio Mondiale, come quello di Matera, appartenga a tutti e non solo al popolo che lo ospita sul suo territorio. L’importanza di saper identificare e tutelare i diritti umani nella storia della cultura e dell’umanità e tutelare la memoria del mondo nel senso più vasto. La conoscenza, attraverso lo studio, come elemento fondamentale per difendere il nostro patrimonio.
La fotogallery della visita degli allievi