Il Matera vola. Quinta vittoria stagionale, quarta consecutiva, seconda in trasferta per la squadra di Auteri, che espugna il campo di Catanzaro con la rete di Casoli al 31′ del primo tempo. Partita dominata tatticamente dalla formazione biancoazzurra fin dalle prime battute di gioco mentre il nuovo Catanzaro affidato all’ex Dionigi non ha convinto affatto. Non è bastata tra i padroni di casa la voglia di ben figurare dell’ex biancoazzurro Letizia e non è riuscito ad incidere quando è stato chiamato in causa nella ripresa nemmeno l’altro ex Infantino. Dopo aver sbloccato il match al 31′ del primo tempo con Casoli nella ripresa il Matera può chiudere la partita già al 10′ ma Casoli si mangia il raddoppio solo davanti a Nordi. E al 14′ arriva il doppio giallo per Scognamillo, costretto a lasciare il campo per l’espulsione.
Il tecnico Dionigi decide di modificare l’assetto tattico per recuperare lo svantaggio con un doppio cambio. Fuori Puntoriere, dentro l’ex Infantino. Fuori Spighi, dentro Imperiale. Ma è il Matera a minacciare la porta di Nordi anche con un uomo in meno al 65′.
Al 73′ il primo cambio nel Matera: esce Giovinco, entra Battista. Dionigi risponde con altri tre innesti: dentro Kanis, Nicoletti e Marin, fuori Falcone, Gambaretti e Benedetti.
All’82’ il secondo cambio nel Matera: esce Strambelli, entra Maciucca. All’88’ il quinto angolo per il Catanzaro non produce gli effetti sperati. Al 90′ Auteri richiama Casoli e getta nella mischia Buschiazzo per difendere il prezioso vantaggio. Finale sofferto per il Matera con 5′ di recupero concessi dall’arbitro. Ma il forcing del Catanzaro non sortisce gli effetti sperati. E nel quarto minuto di recupero Urso approfitta del retropassaggio corto di Nicoletti al portiere Nordi e poi serve Battista che insacca a porta vuota. Finisce 2-0 e il Matera si gode il quarto successo consecutivo, il miglior risultato in vista del big-match casalingo di sabato prossimo al XXI Settembre-Franco Salerno contro la capolista Lecce a partire dalle 20,30.
Rivivi la sfida Catanzaro-Matera con la cronaca e la fotogallery del match. Di seguito i risultati finali della 9^ giornata e la classifica del girone C dopo le gare disputate.
La scheda grafica è di Macroonda – www.macroonda.it
Sabato 14 ottobre 2017, Catanzaro, stadio “Ceravolo”, ore 16,30
Catanzaro-Matera 0-2
Catanzaro: Nordi, Benedetti, Zanini, Gambaretti, Riggio, Letizia, Onescu, Spighi, Sirri, Puntoriere, Falcone. Allenatore: Dionigi. A disposizione: Marcantognini, Nicoletti, Infantino, Marin, Marchetti, Di Nunzio, Kanis, Pellegrino, Imperiale, Lukanovic, Anastasi.
Matera: Golubovic, Mattera, De Franco, Scognamillo, Sernicola, Angelo, De Falco, Urso, Casoli, Giovinco, Strambelli. All. Auteri. A disposizione: Mittica, Buschiazzo, Stendardo, Battista, Tonti, Maciucca, Salandria, Cornacchia, Colucci, Hysaj.
Arbitro: Andrea Mei di Pesaro
Assistenti: Paolo Laudato di Taranto e Pierluigi De Chirico di Barletta
Indisponibili nel Matera Corado, Sartore, Dugandzic, Di Sabatino, Dammacco e Hysaj.
Ex di turno: Letizia e Infantino nel Catanzaro, Giovinco nel Matera
Mister Auteri conferma per dieci undicesimi la formazione che ha battuto il Real Fondi. Dal 1° minuto si riprende la maglia da titolare De Falco, in panchina Salandria.
Note: spettatori 4335 con una trentina di tifosi del Matera
Curiosità: a distanza di 7 anni ritorna a vestire la maglia del Matera un calciatore della città dei Sassi: si tratta del giovane Vito Colucci, uno dei tre calciatori della Juniores chiamati da Auteri per allungare la panchina a causa dell’emergenza.
CRONACA PRIMO TEMPO LIVE
Matera in maglia bianca con bordo superiore azzurro e pantaloncini bianci, maglia a strisce orizzontali giallorosse e pantaloncini rossi per il Catanzaro
ore 18.31: partiti
Matera subito aggressivo in avvio di gara, il Catanzaro è contratto e confuso
2′ Primo angolo del match, a favore del Matera
7′ punizione insidiosa di Giovinco ma il pallone non è raccolto dai compagni in area
12′ Ci prova l’ex Letizia ma il tiro non spaventa Golubovic
13′ affondo di Puntoriere che serve Letizia, il Matera concede il primo angolo ai padroni di casa
14′ Ammonito Benedetti per fallo a metacampo su De Falco
16′ GRANDE OCCASIONE PER IL MATERA! Tiro di Casoli, Nordi respinge e Strambelli può colpire di nuovo ma Gambaretti spedisce in angolo, il secondo per il Matera
20′ Più Matera che Catanzaro nei primi venti minuti di gioco. Tra i padroni di casa il più attivo è solamente Letizia
23′ Indecisione nella difesa materana ma il Catanzaro non approfitta dell’errore
25′ Puntoriere serve Onescu, il tiro è bloccato dal portiere del Matera
29′ Insiste il Catanzaro: Puntoriere serve un pallone insidioso che arriva dalla parte opposta sui piedi di Zanini: tiro alto sopra la traversa
31′ GOL DEL MATERA! CASOLI: incursione dalla sinistra di Sernicola, nasce un batti e ribatti e alla fine è Casoli a metterla dentro: terzo centro stagionale per lui!
37′ L’ex Letizia suona la carica e dopo aver rubato palla in pressing calcia da fuori area, tiro alto sulla traversa
40′ Ammonito Riggio per fallo su Angelo
44′ Punizione tesa del Catanzaro calciata da Zanini, Gambaretti riesce a colpire di testa, palla di poco alta sulla traversa
45′ 1′ di recupero
46′ finisce il primo tempo. Squadre al riposo con il Matera in vantaggio sul Catanzaro al Ceravolo. Decide la rete di Casoli
CRONACA SECONDO TEMPO LIVE
ore 19,30 ripartiti
55′ OCCASIONE MATERA! Casoli solo davanti alla porta calcia centralmente e Nordi para!
57′ quarto angolo per il Matera, che prova a chiudere la partita al Ceravolo. Nessun pericolo sul corner di Strambelli
58′ MATERA IN DIECI UOMINI. ESPULSO SCOGNAMILLO. Doppio giallo per il difensore per un fallo su Zanini.
60′ Il tecnico Dionigi decide di modificare l’assetto tattico per recuperare lo svantaggio con un doppio cambio. Fuori Puntoriere, dentro l’ex Infantino. Fuori Spighi, dentro Imperiale
65′ Matera pericoloso nell’area calabrese anche con un uomo in meno!
68′ BRIVIDO PER LA PORTA DEL MATERA! Cross di Imperiale in area con tiro di Falcone che finisce in rete ma l’arbitro aveva già fischioato un fallo in area commesso dai giocatori del Catanzaro
73′ primo cambio Matera: esce Giovinco, entra Battista
75′ terzo cambio Catanzaro: esce Falcone, entra Kanis
76′ quarto cambio Catanzaro: esce Gambaretti, entra Marin
76′ quinto cambio Catanzaro: esce Benedetti, entra Nicoletti
77′ terzo angolo per il Catanzaro: il cross di Letizia è deviato in angolo, il quarto per i calabresi
78′ nessun pericolo sul quarto corner dei padroni di casa
82′ secondo cambio nel Matera: esce Strambelli, entra Maciucca
88′ quinto angolo per il Catanzaro
90′ terzo cambio Matera: esce Casoli, entra Buschiazzo
90′ 5′ di recupero
94′ BATTISTA FIRMA IL RADDOPPIO PER IL MATERA! Urso approfitta del retropassaggio corto di Nicoletti al portiere Nordi e poi serve Battista che insacca a porta vuota.
95′ Matera espugna Catanzaro per 2-0
SALA STAMPA (fonte uscatanzaro.net)
Dionigi – Queste le affermazioni del neo tecnico giallorosso sulla gara: “Siamo stati dei polli perché abbiamo rovinato tutti i quattro giorni di lavoro. Il Matera ha giocato solo in ripartenza anche perché siamo stati bravi ad aggredirli alti. Purtroppo siamo stati poco lucidi mancando nell’ultimo passaggio. All’intervallo ero molto contento perché la prestazione mi stava piacendo. Nella ripresa siamo partiti pure forti. Poi quell’episodio al 92’ non lo commento nemmeno, però è un peccato».
Secondo il tecnico bisogna insistere sull’aspetto psicologico dell’US, senza tralasciare i punti di vista fisico e tattico: «La rete dello 0-2 è una carenza mentale. Serve maggiore intensità e migliorare nella fase di possesso”.
Il mister è comunque positivo ed ottimista: «Sono convinto che abbiamo le potenzialità per fare questo tipo di calcio. Oggi abbiamo aggredito per novantadue minuti».
Benedetti è stato cambiato perché già ammonito e si poteva rischiare il doppio giallo, mentre Di Nunzio ed Infantino sono stati lasciati in panchina dall’inizio perché servivano calciatori in grado di garantire “gamba”.
Sirri: “Il mister ci aveva chiesto una difesa a uomo e non era facile visto che prima eravamo a quattro ed a zona. In alcune situazioni abbiamo seguito l’attaccante al limite dell’area avversaria. Tutto sommato in novanta minuti è normale concedere qualcosa. È un momento in cui non va niente bene. Ogni tiro subiamo un gol. Dobbiamo essere più attenti. Allenamento dopo allenamento bisogna crescere. Con il lavoro sono convinto che riusciremo a venirne fuori. Eravamo partiti bene in questo campionato, ma quando giungono delle sconfitte perdiamo autostima. Brucia perdere in superiorità numerica come a Rende. Da martedì dobbiamo riprendere per migliorare”.
Auteri. Il tecnico del Matera dice la sua nuovamente sull’esperienza in giallorosso. “Mi ritengo un ex a tutti gli effetti. Fu una stagione bella e travagliata. Qualcuno si dimentica dei sacrifici fatti. Ero un “carneade”. Ora osservo questi nuovi impianti con un po’ di gelosia. Catanzaro è una piazza importante”.
Un commento pure sull’attuale squadra calabrese: “Il Catanzaro ha un organico importante. Oggi c’erano molte assenze importanti come Maita. Cambiare guida tecnica non è mai semplice. Sono convinto che i giallorossi faranno bene. Bisogna giusto dare il tempo di ambientarsi al nuovo allenatore”.
Il trainer analizza la partita vinta dai suoi. “Il Catanzaro l’ha impostata molto sul non possesso, impedendoci di giocare. Pressavano molto alti. È stata una gara molto fisica. Noi abbiamo concesso poco e credo che abbiamo meritato di vincere. Stiamo crescendo sotto tutti i punti di vista. Anche in dieci non abbiamo sofferto tanto che per un quarto d’ora non ho cambiato nemmeno un attaccante”.
Qualche dichiarazione anche sulla nuova stagione, che potrebbe rivelarsi importante per i lucani. “Siamo una squadra giovane. La società ha dato via tanti calciatori importanti. Non amo guardare la classifica. È sicuramente un campionato molto duro”.
Un commento sull’arbitro giudicato ”scadente” da mister Auteri. “I falli vanno sanzionati. L’espulsione è giusta, ma questo metro è stato usato solo con noi”.
Ferdinando Capicotto
LA FOTOGALLERY LIVE DI CATANZARO-MATERA
Di seguito la lista dei convocati per la gara contro il Catanzaro
portieri: Tonti, Golubovic, Mittica;
difensori: Stendardo, Mattera, De Franco, Scognamillo, Maciucca, Sernicola, Buschiazzo;
centrocampisti: Angelo, De Falco, Urso, Casoli, Maimone, Salandria, Hysaj
attaccanti: Strambelli, Giovinco, Battista, Cornacchia, Colucci
Indisponibili nel Matera: Corado, Sartore, Dugandzic, Di Sabatino, Dammacco.
PROGRAMMA E RISULTATI GARE 9^ GIORNATA SERIE C GIRONE C
BISCEGLIE-RENDE 0-0 Sabato Ore 16.30
CASERTANA-MONOPOLI 0-3 Reti: 60′ Genchi (M), 75′ Sounas (M), 81′ Sarao (M) sabato Ore 18.30
CATANZARO-MATERA 0-2 Reti: 31′ Casoli (M), 94′ Battista (M) Sabato Ore 18.30
LECCE-AKRAGAS 0-0 Sabato Ore 14.30
PAGANESE-VIRTUS FRANCAVILLA 2-2 47′ Sicurella (VF), 54′ Talamo (P), 61′ Sicurella (VF), 71′ Regolanti (P) Sabato Ore 14.30
RACING FONDI-TRAPANI 1-0 Rete: 42′ Nolè (F) Sabato Ore 16.30
REGGINA-FIDELIS ANDRIA 2-0 Reti: 43′ Bianchimano (R), 85′ Di Filippo (R) Sabato Ore 16.30
SICULA LEONZIO-JUVE STABIA 0-0 Sabato Ore 14.30
SIRACUSA-CATANIA 0-1 Rete: 62′ Mazzarani (C) Sabato Ore 20.30
Riposa: COSENZA
CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA 9^ GIORNATA
Lecce 20
Catania 19
Monopoli 18 punti
Matera * 16 punti
Virtus Francavilla 15 punti
Siracusa e Trapani 14 punti
Matera * 13 punti
Reggina e Bisceglie 12 punti
Rende 11 punti
Catanzaro ** 10 punti
Juve Stabia e Akragas 9 punti
Casertana e Paganese 7 punti
Fidelis Andria e Sicula Leonzio ** 6 punti
Racing Fondi e Cosenza 5 punti
* Matera 1 punto di penalizzazione
** Sicula Leonzio e Catanzaro 1 gara in meno
CLASSIFICA MARCATORI MATERA
3 reti: Casoli
2 reti: Giovinco (1 rig.) e Strambelli
1 rete: Stendardo, Sernicola e Battista
RISULTATI CATANZARO COPPA ITALIA SERIE C 2017-2018
1° GIORNATA: REGGINA-CATANZARO 1-0 Rete: 72′ Bezziccheri
2^ GIORNATA: CATANZARO-RENDE 1-2 Reti: 6′ Felleca (R), 47′ Franco (R, rig), 70′ Marchio (autorete pro C)
RISULTATI CATANZARO CAMPIONATO SERIE C 2017-2018
1^ giornata CATANZARO-CASERTANA 2-1 Reti: 25′ Cunzi (Cat), 31′ Falcone (Cat), 52′ Alfageme (Cas)
2^ giornata REGGINA-CATANZARO 2-1 Reti: 36′ Sciamanna (R), 52′ Benedetti (C), 70′ Porcino (R)
3^ giornata CATANZARO-JUVE STABIA 0-0
4^ giornata BISCEGLIE-CATANZARO 0-2 Reti: 30′ Letizia (C), 92′ Putti
5^ giornata CATANZARO-LECCE 1-3 Reti: 4′ Lepore (L), 14′ Torromino (L), 45′ Cosenza (L), 90′ Lukanovic (C)
6^ giornata SICULA LEONZIO-CATANZARO RINVIATA A DATA DA DESTINARSI PER INAGIBILITA’ STADIO SCOGLIO DI MESSINA
7^ giornata CATANZARO-AKRAGAS 2-1 Rete 9′ Letizia (C, rigore), 35′ Sepe (A), 85′ Cunzi (C)
8^ giornata: RENDE-CATANZARO 2-1 Reti: 17′ Vivacqua (R), 79′ Infantino (C) 91′ Coppola (R)
PRECEDENTI MATERA-CATANZARO
1991-92 Matera-Catanzaro 1-1; 1-2
1992-93 Matera-Catanzaro 1-0; 1-0
1994-95 Matera-Catanzaro 3-0; 1-1
1995-96 Matera-Catanzaro 0-0; 1-1
1996-97 Matera-Catanzaro 0-0; 0-1
2010-11 Matera-Catanzaro 1-0; 0-0
2014-15 Matera-Catanzaro 2-4; 2-1
2015-16 Matera-Catanzaro 1-0; 3-0
2016-17 Matera-Catanzaro 4-0; 1-3
ROSA CATANZARO 2017-2018
Portieri: Nordi (Albinoleffe), Marcantognini (Alma Juventus Fano), Pellegrino
Difensori: Marchetti (Maceratese), Sirri, Riggio (Crotone), Gambaretti (Cremonese), Di Nunzio (SudTirol), Zanini, Nicoletti (Crotone), Sabato, Imperiale, Lugliese (Palmese)
Centrocampisti: Icardi, Onescu (Andria), Maita, Benedetti (Pistoiese), Van Ransbeeck, Marin (Sassuolo), Spighi (Teramo), Falcone (Reggiana),
Attaccanti: Kanis (Novara), Cunzi, Puntorie (Virtus Entella), Lukanovic (Novara), Infantino (Matera), Letizia (Foggia), Anastasi (Catania), Caruso (Paganese)
Finalmente un Matera voglioso di vincere e soffrire. Oggi una partita esemplare e vedo uno Strambelli in gran forma da diverse partite, vero trascinatore. Oggi ha preso tante punizioni e ha condotto la squadra alla vittoria. Abbiamo saputo soffrire alla grande. Chapeau
Alla faccia di tutti i criticoni, ora chiudete la bocca e venite allo stadio, anzi no, guardatevi la Juve in tv
Semplicemente fantastici grazie ragazzi Forza Matera?
Anche quando i risultati non arrivavano non è stato mai perché eravamo inferiori agli altri ma perché c’erano tantissimi giocatori nuovi e questo io l’ho sempre detto…ora dico che questa squadra ha margini di miglioramento. Certo sulla carta non siamo il Lecce ma possiamo dire la nostra anche quest’anno. Tornando alla partita di oggi ho visto un Matera molto pratico che ha badato più al sodo che ad altro. Autieri un GRANDE!!!!
I commenti degli amici, scritti in ptrecedenza sono giusti, e aggiungerei che finalmente dalla ripresa della gara di reggio calabria, dove il Matera ha finalmente cambiato schema , abbandonando l’insipito schema 3-4-3 tanto caro al mister Auteri passando finalmente a giocare col 3-4-1-2 o il 3-5-2 o il 4-3-1-2,dovuto prevalentemente agli infortuni in serie delle punte sartore, corado e duganzic.Così costretto dall’emergenza il mister è stato bravo ad usare questi schemi che hanno fatto giocare Strambelli nel ruolo a lui più congeniale di trequartista e usando Casoli da falso nove e allo stesso tempo da una grande mano al centrocampo dando quella superiorità numerica al Matera che gli permette di subire poco gli avversari, al contrario di quello che avviene col 3-4-3 dove se non si ha una condizione atletica ottimale si va in netta difficoltà e non vedo più giocxatori farsi 50 metri palla al piede e concludere indisturbati senza subire contrasto dai centrocampisti del Matera come avveniva sovente col 3-4-3, stesso schema contestato duramente alla nazionale italiana e al mister Ventura altro stravagante del calcio, che col suo 3-4-3 con l’Italia fa fare pessime figure a giocatori quali Insigne e Immobile che con le loro squadre che adoperano un 4-3-3 vedi Napoli e il 3-5-1-1 vedi Lazio fanno sfracelli ed ora i giocatori della nazionale stannom cotringendo il mister Ventura a passare al 3-5-2, schema usato da Conte che agli europei con gli stessi giocatori fece molto bene e invece col 3-4-3 di ventura fanno schifo.Il mister della nazionale non vale più di Auteri.Il quale Auteri vinse il campionato a Benevento giocando spesso a centrocampo all’andata con De Falco Del Pinto e Cruciani e al ritorno sostituì Cruciani con Angiulli.Ci vogliono schemi equilibrati che diano la possibilità ai giocatori di rendere al meglio pur avendo una condizione non ottimale facendo intensità a centrocampo.Forza MATERA
4 5 1 3 3 4 4 3 3 se il calcio fosse una questione di schemi non ci sarebbe più bisogno dell’ allenatore, evidentemente ci vuole altro. Autieri un GRANDE!
quando non gioca con l’inutile 3-4-3 vedere le prime gare di campionato e dalla ripresa di reggio calabria spostando strambelli in mezzo e cambiando modulo o chiedere ad immobile ed insigne .Forza MATERA
La differenza tra lo schema delle loro squadre e l’inutile 3-4-3 di ventura.Forza MATERA