Gianpiero Bianco dell’Amatori Dof Turi ha vinto la 32′ edizione del Giro dei due Sassi percorrendo i tre giri in 32’58”. Secondo posto per Michele Laurieri dell’Atletica Correre Pollino con il tempo di 33’1” e terza posizione per Nicola Cicchelli dell’Atletica Correre Pollino con il tempo di 33’33”. In campo femminile vittoria per Rosssana Lo Vaglio dell’Podistica Amatori Potenza (25’42”), secondo posto per Costanza Mazzarelli dello Sport Team Venosa (26’54”) e terza posizione per Sara Moretti di Athlos Matera (27’55”).
Bianco esprime grande soddisfazione per il successo ottenuto a Matera: “E’ la mia quarta partecipazione a questa corsa bellissima. Qui trovo il miglior percorso dal punto di vista paesaggistico anche se molto arduo. E sono davvero felice per aver vinto”.
Lo Vaglio: “Ero venuta con l’idea di fare 10 km come i maschi, quindi, la sorpresa di farne 6 mi ha stimolato a correre più forte.”
Il nuovo presidente della Rocco Scotellaro, Michele Bianco, ha dichiarato: “Siamo riusciti a rimettere in piedi la manifestazione con qualche ambizione per gli anni a venire, soprattutto, in prospettiva di Matera 2019, quando cercheremo di portare la manifestazione in ambito nazionale.”
Il Giro dei Due Sassi è una gara competitiva regionale di corsa su strada e quest’anno è stata scelta anche come 15^ prova del CorriBasilicata 2017. 150 i partecipanti, di cui una ventina di bambini, all’evento sportivo organizzato dalla Polisportiva Rocco Scotellaro Matera, guidata dal nuovo presidente Michele Salvatore Bianco, in collaborazione con il Comitato Regionale Fidal Basilicata. Il percorso prevedeva da due giri, uno più grande e un altro più piccolo. Il giro grande di 3,300 chilometri ha interessato piazza Vittorio Veneto, Via delle Beccherie, Via Ridola, Via B. Buozzi, Via Madonna delle Virtù, Via d’Addozio, Via Piave, Via Amendola, Via XX Settembre, Piazza Vittorio Veneto. Il giro piccolo di 800 metri ha interessato Piazza Vittorio Veneto, Via San Biagio, Via T. Stigliani, Via Amendola, Via XX Settembre. Gli organizzatori hanno fatto avviare le gare per Esordienti, Ragazzi, Cadetti e a seguire laa gara Assoluta Femminile, la Senior Master Femminile, la gara Assoluta Maschile e laSenior Master Maschile.
L’evento si è concluso con la cerimonia di premiazione con la presenza del vice sindaco del Comune di Matera, Nicola Trombetta.
Michele Capolupo
La fotogallery del Giro dei Due Sassi 2017 (foto www.SassiLive.it)