Il Matera espugna il campo di Catanzaro con le reti di Casoli al 31′ del primo tempo e di Battista nel quarto dei cinqui minuti di recupero concessi nel finale del match e conquista la quarta vittoria consecutiva nonostante l’inferiorità numerica maturata al 13′ della ripresa per l’espulsione di Scognamillo. Di seguito le pagelle dei biancoazzurri a cura di Tommaso Taccardi.
Golubovic 6. Partita quasi normale per il portiere materano impegnato solo in alcune uscite. Tiri in porta veri e propri, da parte del Catanzaro, non ce ne sono mai stati.
Scognamillo 5,5. Fino all’espulsione era stato tra i migliori del pacchetto arretrato. Un voto in meno per quella doppia ammonizione tanto inutile quanto ingenua che non gli permetterà di giocare la partita con il Lecce.
De Franco. 6,5. Gladiatore del centro della difesa. Si procura una brutta ferita al capo nella prima frazione di gioco che lo costringe a giocare per un lungo tratto della gara bendato. Ordinato in difesa e, quando serve, risolutivo nello spazzare l’area di rigore non andando tanto per il sottile. Buono il suo apporto nelle palle alte.
Mattera 6,5. Pian pianino il suo rendimendo si avvicina a quello dei giorni migliori. Ieri è stato il migliore dei tre dietro tenendo bene a bada gli avanti giallorossi. Preciso negli anticipi.
Angelo 6,5. Solita spina nel fianco delle difese avversarie quando attacca la corsia di destra. Ieri particolarmente bravo anche in fase di copertura quando il Catanzaro, con la superiorità numerica, attaccava a testa bassa.
De Falco 6,5. Anche il centrocampista fortemente voluto da Auteri è verso la via del pieno recupero fisico. Al servizio della squadra, ieri, ha messo la sua intelligenza tattica, le sue geometrie e la sua personalità.
Urso. 7 Due volte meglio di sabato scorso. Instancabile motorino a centrocampo pronto a dar man forte sia alla difesa e pronto a sostenereanche le manovre di attacco. Magistrale il suo pressing sul portatore di palla giallorosso al 94′ che ha permesso poi a Battista di mettere in cassa forte l’incontro.
Sernicola 6. Meno incisivo del turno precedente con le sue scorribande sulla fascia sinistra. Impegnato più sulla difensiva, ha dato prova di carattere. Una conferma.
Giovinco 6. Buona prova la sua. Beccato dai suoi ex tifosi si da un gran da fare a dialogare con i compagni e appare più mobile dei turni precedenti. Il gol di Sabato scorso gli avrà fatto bene, abbaracciato da Auteri al momento della sua sostituzione che avviene al 73′ ad opera di Battista (voto 6,5) che da freschezza al reparto avanzato e realizza il gol del game over.
Strambelli 6,5. Tra i più in forma del team materano. Alcune volte da la sensazione che può sbloccare l’incontro da un momento all’altro o con un gol o con un suggerimento prezioso. Subisce tanti falli non sanzionati nella giusta maniera dall’arbitro. Per il “Nicola di Bari vecchia” è la forma giusta per un trenino e rispolverarlo (perché no?) proprio sabato prossimo contro il Lecce. Dall’82’ Macciucca SV.
Casoli 6,5. Dopo le prime giornate giocate sotto tono è esploso Giacomino riscoprendosi anche goleador. Ennesima marcatura pesante e quarta vittoria di fila servita. Indispensabile. Dall’87’ Buschiazzo SV.
Auteri 7. Portare questa squadra alla quarta vittoria consecutiva con 10 infortunati non è semplice ma lui è Special One ed ogni elogio è superfluo.
Tifosi al seguito 10.
I venti irriducibili di Catanzaro devono servire da esempio per i più che preferiscono restarsene a casa e, magari, criticare senza se e senza ma.
Noi, da parte nostra, preferiamo i fatti alle parole. La squadra chiama con il poker di vittorie di fila, i tifosi sono obbligati a rispondere sia in trasferta che, sopratutto, in casa.
Ott 15
Grande Tommaso condivido l’appello ai tifosi !
Sabato bisogna spingere la squadra alla vittoria, ciò significa stadio pieno a morire…