L’Olimpia Basket Matera conquista il secondo successo consecutivo in campionato superando in casa Civitanova Marche per 74-56. Per la squadra di Putignano è il primo successo casalingo dopo lo stop imposto all’esordio da Val di Ceppo Perugia.
Contro i marchigiani la partita sembra in discesa grazie alle tre triple consecutive messe a segno in avvio di gara: 9-4. Matera va anche a + 9 (15-6) ma poi subisce una clamorosa rimonta degli ospiti grazie ad un break devastante di 15-4 (19-21). La gara si gioca punto a punto fino al termine della prima frazione, con Matera che va sotto anche di 4 punti (21-25) ma poi chiude in rimonta con la tripla di Ochoa (26-25).
La seconda frazione si apre con la tripla di Migliori, un canestro che segna l’inizio di un’altra fase esaltante per i padroni di casa, pronti a schiacciare Civitanova con un break di 15-0 (41-25). Matera controlla il match e va al riposo sul 47-35. Nel terzo quarto Matera sale a + 18 per il massimo vantaggio del match (53-35) ma Civitanova non molla e ritorna clamorosamente in partita chiudendo il terzo quarto sotto di 8 punti (59-51). L’ultima frazione comincia bene per gli ospiti, che si portano subito a -6 da Matera ma a quel punto finisce la benzina in casa Civitanova e Matera può trasformare la partita in un semplice allenamento con un parziale impossibile da recuperare (15-2). Solo nel finale arriva un libero vincente per gli ospiti, costretti a cedere la posta in palio ai biancoazzurri materani sul punteggio di 74-56.
Serie B, girone C, 3^ giornata
Olimpia Basket Matera-Civitanova Marche 74-56
parziali del match: 26-25, 47-35, 59-51
Olimpia Basket Matera: Montemurro ne, Cozzoli 9, Cesano ne, Varaschin 5, Battistini 15, Pasqualini, Ochoa 20, Marra 2, Dimarco, Lopane ne, Ravazzani 8, Migliori 15. Coach Putignano
Civitanova Marche: Cognigni 1, Cassese 7, Vallasciani 2, Andreani 6, Dania ne, Coviello 10, Milosavijevic ne, Felicioni, Amoroso 12, Tessitore 10, Marinelli 10. Coach Rossi.
Tiri liberi: Olimpia Basket Matera 13/16, Civitanova Marche 8/10
Tiri da due: Olimpia Basket Matera 27/54, Civitanova Marche 21/64
Tiri da tre: Olimpia Basket Matera 7/17, Civitanova Marche 8/35
Sala stampa
A parte un primo quarto sostanzialmente equilibrato, gli uomini di coach Giovanni Putignano hanno preso il largo a partire dalla seconda frazione, contenendo il ritorno degli avversari nella terza e definendo la supremazia del gioco fino al termine. “Eravamo chiamati a difendere meglio e finalmente lo abbiamo fatto, portando a compimento una grande prova collettiva.” – racconta il direttore sportivo Francesco Martinelli” – “Civitanova ha attaccanti di tutto rispetto, in primis Andreani – uno dei top scorer delle prime due giornate – cui abbiamo concesso solo 6 punti. Nell’ultimo quarto abbiamo subito solo 7 punti e credo che questa sia un po’ la chiave della partita. Dopo una prima metà di gara molto importante, durante il terzo quarto siamo calati. È comprensibile che questo sia accaduto sia per demeriti nostri (abbiamo perso lucidità e concentrazione) ma anche per meriti dell’avversario, che cercava di raddrizzare una partita altrimenti compromessa. Durante l’ultimo quarto siamo stati bravi a reagire e rimettere in carreggiata una partita che abbiamo assolutamente meritato di vincere.”
Il vice coach, Luciano Cotrufo, chiarisce tuttavia che l’impresa non è stata semplice: “Vincere non è mai facile, bisogna rispettare il piano partita. Contro una squadra come Civitanova, che cercava di prendere vantaggio con i “pick and roll”, è stato un po’ complicato, soprattutto perché nel primo quarto i livelli di intensità sono sempre molto alti. Già dal secondo quarto, grazie ad una difesa più attenta sui “pick and roll”, che è riuscita a togliere agli avversari la possibilità di prendere tiri facili dall’arco dei 3 punti, ci siamo portati in vantaggio con attacchi più fluidi. La squadra è riuscita a rispettare pienamente il piano partita e l’approccio alla gara è stato certamente migliore rispetto alla prima uscita casalinga persa con Valdiceppo.”
Rispetto all’alternanza di break anche importanti, su entrambi i fronti, anche Cotrufo spiega: “credo siano dovuti al fatto che ci siamo un po’ adagiati sugli allori una volta accumulato un certo vantaggio. Questo è un problema che va risolto al più presto, se dovesse ricapitare contro compagini di livello superiore, potrebbe non andarci sempre bene come invece è successo oggi. Dobbiamo essere più cinici, magari mantenere il possesso qualche secondo in più per liberare un uomo che possa andare al tiro invece di affrettare la manovra e diventare poco precisi, come è successo in alcuni frangenti. Sono difetti di una squadra ancora in costruzione.”
E’ soddisfatto Ignacio “Nacho” Ochoa, capitano dell’Olimpia: “Siamo molto contenti perché non era una partita facile, eravamo in debito sia verso noi stessi che verso il nostro pubblico, dato che la prima uscita in casa non era stata delle migliori. L’importante era vincere, abbiamo conquistato questi due punti e dobbiamo continuare a lavorare sodo.”
Anche da parte della dirigenza della società sportiva, pervengono parole di elogio. Ecco le dichiarazioni di Massimo Checchi, consigliere di amministrazione Olimpia: “Ottima prova della squadra, soprattutto nel quarto tempo. Ci è piaciuta la determinazione dei ragazzi, si vedono i frutti del lavoro che si sta facendo e si vede, gara per gara, che i meccanismi si rodano. C’è sicuramente molto da lavorare su alcuni aspetti ma siamo soddisfatti perché la partita è stata ampiamente controllata anche nei momenti in cui abbiamo perso contatto.” Intanto, prosegue Checchi, “le iniziative sociali dell’Olimpia Matera continuano, sono un traino importante e un segno della nostra volontà di essere sempre presenti sul territorio. Inoltre, ci sarebbe piaciuto un Palasassi più pieno quest’oggi ma sappiamo che i risultati porteranno più pubblico che appassionandosi riuscirà a trascinare la squadra a risultati sempre più importanti. La campagna abbonamenti è ancora aperta, ci sono ancora molte tessere disponibili, speriamo che i risultati invoglino i tifosi a dare ancora una volta fiducia alla squadra.”
Domenica prossima, i materani saranno a Vasto dove incontreranno la capolista San Severo, vincente nelle prime tre partite del campionato. A questo proposito, Cotrufo riferisce: “Siamo pronti per San Severo ma dobbiamo sicuramente migliorare, Battistini è stato fermo tre giorni, Migliori non è al top della condizione, ma siamo qui per questo, per domenica ci faremo trovare pronti.”
La fotogallery del match (foto www.SassiLive.it)