RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO NELLA GIORNATA DI SABATO ANCHE I RISULTATI DEGLI INTERVENTI GARANTITI NEL MATERANO DAL CORPO FORESTALE DELLO STATO PER LIMITARE I DISAGI CAUSATI DALL’ALLUVIONE.
Lo straordinario nubifragio che ha colpito l’intera penisola non ha risparmiato neppure il Materano.Molte sono state le segnalazioni al 1515 e le richieste di intervento al Corpo Forestale dello Stato. Nel Metapontino, in località “S. Pelagine” e “Sansone”, in agro di Bernalda, lo straripamento del Fiume Bradano ha invaso diversi terreni agricoli e allagato i fabbricati ivi presenti, rendendo impraticabili le strade interpoderali e alcune vie principali. Il supporto del personale del Comando Stazione Forestale di Scanzano J.co ed Accettura ha permesso ad alcuni agricoltori in difficoltà di mettere in salvo animali domestici ed attrezzature agricole. In serata lo stesso personale ha soccorso due automobilisti in pericolo, rimasti bloccati su una strada sterrata, a causa dell’innalzamento dell’acqua, mettendoli in sicurezza.
In agro di Miglionico, una pattuglia del Comando Provinciale di Matera è intervenuta in diverse situazioni di emergenza, provvedendo a rimuovere alberi abbattuti dalla pioggia che ostacolavano la viabilità stradale e automobili rimaste in panne che bloccavano la carreggiata.
Con l’intervento di un mezzo meccanico dell’Amministrazione Provinciale è stato ripristinato il transito in località “S. Chiara”, sulla S.P. Matera- Grassano, del tratto stradale reso impraticabile dal cedimento delle barriere protettive del ponte.
Stato di allerta per le avverse condizioni meteo in tutta la regione, con particolare riguardo alla provincia di Matera, a causa delle abbondanti precipitazioni cadute per l’intera giornata e nella notte di giovedì 11 dicembre. Da segnalare in particolare l’evacuazione precauzionale di due scuole a Pisticci e Pomarico, l’esondazione del fiume Basento in località Torre Accio in agro di Pisticci con gravi danni ad un terreno coltivato praticamente sommerso dall’acqua e del fiume Bradano in prossimità della ss 106 in agro di Bernalda. Da registrare anche diversi allagamenti e immelmamenti di strade, di alcune abitazioni e di campi coltivati, cadute di alberi e vari smottamenti sulle strade principali e locali. Forti mareggiate hanno danneggiato alcune strutture turistiche di Metampondo, mentre il fango ha invaso diversi tratti del lungomare. I Comuni stanno effettuando un censimento per rilevare l’entità dei danni causati alle abitazioni. Nonostante la giornata di venerdì abbia fatto registrare un lieve miglioramento delle condizioni meteo il responsabile della Protezione Civile della Regione, Giuseppe Basile, le avverse condizioni meteo coinvolgeranno la fascia tirrenica della regione e pertanto lo stato di allerta resterà alto anche nelle prossime ore.
Il Sindaco Emilio Nicola Buccico ha disposto, con ordinanza emessa in data odierna, la chiusura straordinaria in tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti nella città di Matera anche per la giornata di sabato 13 dicembre 2008. La decisione è stata adottata in considerazione del perdurare delle avverse condizioni atmosferiche e delle precipitazioni, che hanno arrecato difficoltà anche sul traffico.
Il Sindaco, pertanto, al fine di pervenire possibili pericoli per l’incolumità della popolazione scolastica, e ritenuta l’opportunità di provvedere ad una verifica dei plessi scolastici, ha ritenuto di dover emettere un apposito provvedimento di chiusura per la giornata di sabato.
RINVIATA LA FESTA DELLA SCUOLA
Il Provveditorato agli studi comunica che la 2^Festa della Scuola, in programma nella giornata di venerdì 12 dicembre presso l’Aula Magna "F.Defina" del Liceo Scientifico "D.Alighieri" di Matera, a seguito dell’ordinanza emessa dal Sindaco di Matera di chiusura di tutte le scuole della città, a causa delle avverse condizioni atmosferiche, non ha potuto avere luogo, per l’indisponibilità dei locali scolastici. Si rende noto, comunque, che la medesima manifestazione sarà riproposta non appena possibile e probabilmente dopo le festività natalizie.
Sarà cura dello scrivente Ufficio comunicare con la dovuta sollecitudine data, ora e luogo in cui
si terrà la manifestazione scolastica.
SCUOLE CHIUSE VENERDI’ 12 E SABATO 13 DICEMBRE
Il sindaco di Matera ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di VENERDI’ 12 E SABATO 13 dicembre per limitare i disagi al traffico causati nella giornata odierna dal violento nubifragio con raffiche di vento che si è abbattuto sin dalle prime ore della mattina sulla città di Matera. Disagi causati sopratutto dalla caduta di alberi in diverse arterie principali della città, come via Dante, via Nazionale, via Passarelli, Via Roma (nella foto in basso) e via San Pardo. In via Protospata un residente ha chiamato il Comune e i Vigili del fuoco per segnalare che un albero aveva invaso la propria abitazione.
Sin dalle prime ore di questa mattina superlavoro per le forze dell’ordine: numerosi gli interventi dei vigili del Fuoco che hanno lavorato in collaborazione con i volontari della Protezione Civile. Diversi anche gli interventi a Matera e provincia garantiti dai Carabinieri.
Riportiamo di seguito tutte le operazioni condotte durante questa giornata caratterizzata da una pioggia incessante.
A seguito delle avverse condizioni meteorologiche che hanno interessato tutto il territorio nazionale, ivi compresa la provincia di Matera, numerosi sono stati gli interventi svolti dal personale dell’Arma dei Carabinieri, impegnati da soli o in collaborazione con la Protezione Civile ed i Vigili del Fuoco. In particolare:
in Pisticci:
presso lo scalo di Pisticci, in via Vasto, a causa delle abbondanti piogge s’ inondava la scuola materna “San Pio da Pietralcina“. L’acqua occludeva le normali vie d’uscita tanto che personale della locale Stazione Carabinieri ha provveduto a far evacuare l’edificio alle due insegnanti ed ai quindici bambini, attraverso le finestre poste a pian terreno. Nel corso dell’evento e delle operazioni di sgombero nessuno riportava contusioni.
In Matera:
via Aldo Moro, nei pressi del Palazzo di Giustizia, DEL MONTE Giuseppe da Stigliano (MT), classe 1931, spirava per arresto cardiocircolatorio. Sul posto interveniva personale della Stazione Carabinieri di Matera e del servizio di soccorso 118;
lungo la S.P. 271 Matera – Santeramo in Colle, a causa delle forti raffiche di vento un autocarro si ribaltava ed il suo conducente, SANTARSIA Francesco da Matera, classe 1974, operaio presso una locale ditta del mobile imbottito, rimaneva ferito. Immediatamente, sul posto, si portava personale dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Matera e del servizio di soccorso 118 che provvedevano a trasportare il malcapitato presso l’Ospedale Civile “Madonna delle Grazie” di Matera. I medici del predetto nosocomio diagnosticavano al SANTARSIA un trauma contusivo al capo con lacerazione frontale e ne disponevano il ricovero “in osservazione”.
in Pomarico:
a causa delle abbondanti piogge del dell’enorme quantità di fango che si riversava sulla sede stradale la S.S. 7, in direzione di Ferrandina, veniva chiusa al traffico. Sul posto interveniva personale dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Matera e della Protezione Civile.
in Montalbano Jonico:
la S.S. 103, nel tratto tra la S.S. 598 ed il comune di Craco, restava chiusa al traffico per circa due ore a causa delle copiose piogge che ne provocavano l’allagamento. L’emergenza è parzialmente rientrata ed è seguita dall’Arma di Montalbano Jonico che interveniva in loco con personale della Protezione Civile ed i Vigili del Fuoco.
Nella foto di Sassiland il dettaglio di un albero caduto sopra un paio di autovetture in via Passarelli e di seguito i disagi nella parte centrale di via Dante e la foto che ritrae il piccolo alberello scaraventato a terra dalla raffica di vento che continua a creare disagi assieme alla pioggia di questo 11 dicembre particolarmente piovoso.
|
|
Grazie Sindaco…che bello oggi niente scuola!!
ma anke domani saranno kiuse?
sì , anke domani .. l’ho sentito al tg..
Ma anke lunedì saranno kiuse ??????? Speriamo !!!!!!!Grazie Mille
Buccico per queste vakanze !!!!!! 😆 :cheer:
Grazie Buccico!!!!!!!!! :woohoo:
ma anke domani sono kiuse le scuole?? rispondete prestoooo 👿 👿 👿 😉 😉 😉 :woohoo:
Ragazzi, per quanto riguarda domani sapete qualcosa???
Girano voci assurde…
Classico allagato, industriale chiuso fino a mercoledì… Insomma, ma domani si va o nooo???
Ma domani sn kiuse le skuole si o no ?????????
Allora? xD
Chiuse anche Lunedì le scuole? :pinch:
._.
Vi Prego fatemi sapere se si va domani… è questione di vita o di morte… lol xD
mi hanno appena detto che le scuole rimarranno chiuse fino a mercoledi.. poco ci credoo!!! voglio una risposta certa!!!! :side: :side: :side: :side: :side: :unsure: :side: :0 :angry: :pinch: :s :whistle:
Ragazzi, dal Comune non è arrivato nessun comunicato circa la chiusura delle scuole, quindi devo comunicarvi che lunedì si ricomincia a studiare.
:side: :side: :side: :side: :side: 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁
ma si va a scuola domani ???? :pinch:
😯 😯 :0 😯 🙁
No, DOmani non voglio andarci a scuola :pinch: