La prevenzione espande i suoi orizzonti: sono tante le iniziative gratuite che si svolgeranno in occasione della Giornata mondiale della vista, che quest’anno si celebra il 12 ottobre. Nel nostro Paese l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI), in stretta collaborazione con l’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia Onlus, ha organizzato iniziative in circa 100 città, L’obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione e le istituzioni: difendere un bene prezioso qual è la vista è fondamentale, è un patrimonio che va tutelato.
Ti aiutiamo a vederci chiaro è lo slogan della giornata che mira a preservare la salute degli occhi, non solo con la cura ma anche con la prevenzione e la riabilitazione visiva. In Italia si focalizzerà soprattutto su cure, prevenzione e riabilitazione visiva.
La salute visiva deve ricevere un’adeguata attenzione all’interno dei Sistemi Sanitari Nazionali. Sono circa 3 miliardi in tutto il mondo le persone afflitte da gravi problemi oculari, esseri umani ai quali si deve garantire l’accesso a cure tempestive e di qualità.
“Se non si garantiscono adeguati servizi di prevenzione, cura e riabilitazione visiva a miliardi di persone che accedono nel mondo all’assistenza oftalmica – sottolinea l’avvocato Giuseppe Castronovo, Presidente della IAPB Italia Onlus, il numero di coloro che perderanno la vista o diventeranno ipovedenti è destinato ad aumentare inesorabilmente. Nel nostro Paese la salute visiva deve avere maggiore rilievo nell’agenda sanitaria pubblica, per evitare che al dramma umano della sofferenza si aggiunga un aggravio di spesa sociale per il bilancio dello Stato”
Al fine di contribuire ad una maggiore diffusione del suddetto messaggio prevenzione nel pomeriggio di martedì 17 ottobre presso l’UNITRE Matera (Istituto Tecnico Commerciale “A. Loperfido” di Matera – Viale Aldo Moro) la sezione territoriale U.I.C.I. (Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti) di Matera ha organizzato un workshop con l’oculista dr. Luciano Di Palma. Nel corso dell’incontro la sezione ha distribuito opuscoli informativi e gadget.
Ott 17