“Dietro ai comportamenti virtuosi ed efficaci che si determinano a vari livelli dalle azioni che scaturiscono da una visione rinnovata del comparto e della politica agricola regionale, c’è un effetto che si determina sulla collettività. Migliorare l’azione di conoscenza ed efficienza nell’agire quotidiano ha effetti che riguardano la comunità stessa in cui siamo tutti corresponsabili.”
Lo ha dichiarato l’assessore alle Politiche agricole e forestali, Luca Braia, conferendo a 70 dipendenti delle sedi di Potenza e Matera e dei Consorzi di Bonifica gli attestati di partecipazione al percorso formativo sulle procedure di gara sugli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture, in convenzione tra la Regione Basilicata e FormezPa.
“Un percorso che abbiamo fortemente voluto e sostenuto – prosegue Braia – con la finalità di rafforzare la capacità istituzionale ed amministrativa del Dipartimento politiche agricole e forestali della Regione Basilicata per la gestione del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. Possiamo affermare di aver sicuramente svolto un lavoro efficace ed utile, in questa nuova fase che sta vivendo il dipartimento, non fornendo solamente formazione ed informazione al personale interno ma anche ai diversi interlocutori interessati nelle amministrazioni ed ai riferimenti tecnici nei comuni e nei diversi territori.
Sono 11 le giornate formative effettuate per il rafforzamento delle competenze delle strutture regionali degli uffici di UECA, 10 giornate formative sulle procedure di evidenza pubblica per dirigenti e funzionari del Dipartimento Agricoltura, 10 ulteriori giornate formative di sensibilizzazione territoriale per Amministratori e Tecnici degli enti locali e dei consorzi di bonifica: un percorso che ha soddisfatto innanzitutto una esigenza di conoscenza e raggiunto un obiettivo decisivo di alta formazione che, per qualità, ha un riscontro interno ed esterno molto positivo.
Proseguire l’impegno sino ad oggi profuso dal dipartimento è fondamentale per continuare a recuperare efficenza anche in questo periodo di fine legislatura nel quale si concentrano tante attività istruttorie ed azioni legate alla programmazione 2014-2020 entrata ormai nel vivo. Amplieremo – conclude Braia – il percorso di qualificazione del personale interno programmando ulteriori attività formative anche in altri ambiti per continuare il percorso di recupero dell’efficienza degli uffici regionali da cui dipende il destino dei processi economici della comunità in genere e di Basilicata in particolare.
L’auspicio è che, nella logica collettiva che stiamo sperimentando con successo, ognuno si senta responsabile di un pezzo di rilancio di questa Basilicata e nel rendere il sistema e la macchina amministrativa più efficace ed efficiente”.
Ott 17