Presentato a Matera nella chiesa del Cristo Flagellato il progetto-concorso “Fucina madre – Expo dell’artigianato e del design di Basilicata”, iniziativa dell’Apt Basilicata che intende innovare e integrare l’offerta turistica della Basilicata, recuperando e valorizzando la manualità e le produzioni dell’artigianato artistico. Fucina Madre coinvolgerà Matera capitale europea della cultura 2019 e avra’ come partner Palermo capitale italiana della cultura per il 2018.
Alla conferenza stampa partecipato il presidente di Apt Basilicata, Mariano Schiavone, i presidenti di Cna, Confartigianato e Claai di Basilicata, Leonardo Montemurro, Rosa Gentile e Luciano Capriglione, Silvio Ciola (dirigente assessorato regionale Attività Produttive) e il presidente di Unioncamere Basilicata, Angelo Tortorelli.
Il programma prevede la selezione, con un concorso in scadenza il 20 novembre prossimo, per opere e progetti da esporre nel corso della prima edizione dell’Expo, in programma a Matera dal 21 al 25 aprile 2018, e in eventi a livello nazionale e in percorsi turistici tematici. “Fucina madre” prevede anche il concorso “Il prodotto Fucina madre dell’anno”, per selezionare un oggetto tra quelli proposti dagli espositori da utilizzare nelle manifestazioni e nelle campagne delle Apt. Gli organizzatori hanno previsto accordi per iniziative di promozione tra le città e i territori partner e la realizzazione di un catalogo tematico. Fucina Madre, che intende operare come laboratorio per progettualità innovative, individuerà ogni anno una città di riferimento e del territorio che eccelle nel design e nell’artigianato artistico per contribuire a portare valore aggiunto alla economia della “creatività e della bellezza”. Tra queste – come ha annunciato il direttore dell’Apt, Mariano Schiavone – c’è la Valcamonica, “primo sito Unesco del nostro Paese e simbolo, in particolare dell’artigianato artistico del legno e della pietra”.
Il progetto Fucina Madre
La cultura e le tradizioni rappresentano la parte qualificante dell’offerta turistica di un territorio che racchiude il paesaggio, l’enogastronomia e l’universo della produzione creativa che coinvolge artigiani, artisti e designer. In questo contesto, è innegabile che l’artigianato, inteso nella sua accezione più nobile, contribuisca a formare e a impreziosire l’offerta turistica, partecipando di fatto a trasformare il territorio in destinazione.
Per la Basilicata, l‘artigianato può rappresentare un elemento cruciale dell’offerta turistica integrata che attraverso l’azione dell’Agenzia di Promozione Territoriale si avvia a diversificare il potere attrattivo delle località turistiche dando valore alle identità dei luoghi, alle tradizioni locali, alla creatività, indicatori principali della vitalità delle comunità locali. Tutti elementi di forte appeal per i turisti che, in percentuali sempre crescenti, declinano il viaggio come esperienza di conoscenza e scoperta di luoghi e prodotti tipici esclusivi.
Su queste premesse nasce Fucina Madre, un progetto attraverso cui l’APT intende comunicare la Basilicata dell’artigianato e del design quale elemento cardine di un sistema turistico-culturale strutturato, con percorsi di viaggio, eventi, appuntamenti tematici, contenuti web e attività social dedicate. Si tratta di un progetto partecipato che coinvolge la Regione Basilicata, Unioncamere, l’Università, le scuole, le associazioni datoriali, la Fondazione Matera-Basilicata 2019 e gli organismi che a vario titolo operano in questo settore, con l’obiettivo di costruire una piattaforma comune di promozione e comunicazione dell’artigianato come espressione di cultura del territorio ed elemento qualificante dell’offerta turistica.
Un progetto che nasce per far conoscere e promuovere la grande tradizione artigiana della Basilicata, che affonda le sue radici nella pratica millenaria del “saper fare”, di cui questa terra offre preziose testimonianze, con il desiderio di innovare e di stare dentro i grandi cambiamenti del nostro tempo.
Fucina Madre – Expo dell’artigianato e del design della Basilicata
I edizione – Matera, 21 al 25 aprile 2018
Ex Ospedale di S. Rocco, Piazza San Giovanni
Insieme ad una ricca area espositiva, Fucina Madre offre a turisti e appassionati momenti di approfondimento tematici, laboratori, attività culturali, visite guidate e spettacoli.
Per essere coinvolti, artigiani, consorzi, imprese, associazioni, artisti e designer che operano in Basilicata devono presentare la domanda di partecipazione gratuita (scaricabile dal sito www.basilicataturistica.it/fucinamadre) entro il 20 novembre 2017.
Una commissione selezionerà le opere e i progetti da esporre.
La Città partner della prima edizione sarà Palermo, Capitale italiana della Cultura 2018.
In collaborazione con: Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, Università degli Sudi della Basilicata, Unioncamere Basilicata, Fondazione Matera-Basilicata 2019, CNA Basilicata, Confartigianato Basilicata, Casartigiani Basilicata – F.R.A.A.B., CLAAI Basilicata
Liceo Artistico “Walter Gropius” Potenza, Liceo Artistico “Carlo Levi” Matera
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)