Archiviata la bellissima vittoria contro il Guardia Perticara nella seconda giornata di campionato, la Futura Matera si prepara ad affrontare il derby valido per il primo turno di coppa Italia di categoria che giovedì 26 ottobre alle ore 19.30 la vedrà opposta ai rivali del Real Team Matera. Una partita speciale per tanti motivi: in primis sono parecchi gli ex da ambo le parti se si pensa a Stigliano, Latorre, Laviola, Contini, Orlando e all’infortunato Caione nella rosa della Futura; dall’altra parte ad affrontare la loro ex squadra ci saranno Gammariello e Tantone. Una squadra quella presieduta da Nico Taratufolo, nata dalle ceneri di quella che lo scorso anno ha disputato il campionato di A2 conclusosi con la retrocessione, alla quale si è aggiunta la mancata iscrizione alla serie B. Quest’anno si è deciso di ripartire dalla massima serie regionale grazie anche alla collaborazione instaurata con il vecchio Deportivo Salandra del patron Antonio Quaranta, attuale direttore generale nella nuova società. Una collaborazione intelligente che ha permesso al Real Team Matera di inserire nel proprio organico quasi tutti gli elementi che lo scorso anno militavano nel Deportivo Salandra come Lecci, Panarella, Petragallo, De Luca, Tantone e Dimita che sono andati ad aggiungersi ai riconfermati dal Real capitan Vivilecchia, Perrucci, Melodia e Crapulli e ai nuovi Gammariello, Summa e Buccarello. Alla guida del Real Team Matera vi è l’esperto Eustachio Rondinone. La Futura Matera debutta in coppa in qualità di detentrice del trofeo, essendosi imposta nella finalissima disputata al PalaPergola di Potenza lo scorso 3 gennaio sull’Orsa Aliano con un secco 3-0 al termine di una gara perfetta. Proprio per questo i montoni si presentano a questo derby con l’intento di onorare al meglio la competizione, come spiega il dirigente Antonello De Noia “Giocare la prima partita in un girone a tre è molto difficile e, di conseguenza, è fondamentale partire bene. Per noi che siamo campioni in carica gli stimoli si raddoppiano. Siamo consapevoli che di fronte avremo un avversario agguerrito, vista la presenza nelle file del Real di molti giocatori che abbiamo affrontato lo scorso anno a Salandra quando proprio all’ultimo istante strappammo la qualificazione alle semifinali e sono sicuro che avranno sete di vendetta, sportivamente parlando. Noi miriamo a confermarci dopo la vittoria di sabato scorso in campionato ma abbiamo l’obbligo di tenere alta la concentrazione e mantenere i nervi ben saldi”. Le due squadre dopo le prime due gare ufficiali viaggiano sullo stesso binario, appaiate in classifica con 3 punti, frutto di una sconfitta esterna e un successo tra le mura amiche. Appuntamento a giovedì 26 ottobre alle ore 19.30 presso la tensostruttura di viale dei Sanniti per un incontro dai contenuti decisamente interessanti.
Qui Real Team Matera: Neanche il tempo di godersi la prima vittoria stagionale che è già tempo di concentrarsi nuovamente sul campo. Il Real affronta la prima sfida del girone triangolare di Coppa Italia Basilicata che ha raggruppato le tre società materane di serie C1. A contendersi i primi tre punti sul parquet di Via dei Sanniti le due società che sino ad ora hanno avuto un andamento praticamente identico in campionato: Real Team e Futura Matera, entrambe sconfitte all’esordio fuori casa ed entrambe vittoriose nella prima partita casalinga. Riposeranno invece per il primo turno gli Amici del borgo. I ragazzi di Mister Rondinone hanno avuto una buona iniezione di fiducia con l’ottimo 7-2 imposto al Paul Mitchell Potenza 1919. La prima partita casalinga ha evidenziato buoni segnali di ripresa ed una condizione in crescita. Stesso discorso per il team allenato da Pasquale Lamacchia, che nel big match della seconda giornata di campionato ha battuto il Guardia Perticara, squadra attrezzata per il salto di categoria, con un secco 2-0.
Nessun precedente fra le due compagini, per quella che si preannuncia una spettacolare sfida inedita fra due formazioni ambiziose e con diversi elementi di spicco fra le proprie fila. Sarà importante anche dosare le forze in vista dei difficili impegni del fine settimana, con il Real che affronterà la lunga trasferta per far visita al 3P Valle del Noce e con il Futura che affronterà il derby contro gli Amici del Borgo.
Ma siamo certi che nessuna delle due squadre si risparmierà e lo spettacolo in campo sarà assicurato. L’appuntamento è fissato giovedì sera, calcio d’inizio alle ore 19:30.