La “Carovana della Prevenzione”, il nuovo progetto ideato congiuntamente dalla Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli e dalla Susan G. Komen Italia, si ferma per due giorni a Matera per offrire gratuitamente alle donne prestazioni cliniche e diagnostiche di prevenzione, soprattutto alle categorie più svantaggiate. Il programma è realizzato con il Patrocinio del Comune di Matera e in collaborazione con l’Associazioni Onlus Tolbà, il Sicomoro, Moica Matera e la Parrocchia Maria SS. dell’Annunziata. Le prestazioni saranno erogate a donne che non hanno accesso agli screening regionali.
Nel pomeriggio di martedì 24 ottobre il personale sanitario messo a disposizione dalla Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, affiancato dai volontari della Komen Italia, ha lavorato presso la casa di riposo Brancaccio mentre dalla mattina al pomeriggio di mercoledì 25 ottobre in piazza Vittorio Veneto è a disposizione delle donne un piccolo “Villaggio della Salute” a cura del Centro benessere Light di Matera.
Nel “Villaggio della Salute” sono presenti due cliniche mobili per offrire a tutte le donne e soprattutto alle categorie piu’ sensibili visite senologiche e ginecologiche gratuite completate da tutte le informazioni utili. E’ inoltre possibile partecipare a due mini sessioni di Pilates, utile allo gestione dello stress, tenute dall’istruttrice Elisabetta Barbano. La prevenzione e il corretto stile di vita sono la medicina più forte per il benessere delle donne.
Nella due giorni materani della Carovana della Prevenzione le due cliniche mobili: una di prevenzione senologica per la diagnosi precoce dei tumori del seno e una per facilitare la diagnosi precoce dei tumori ginecologici e di altre principali patologie oncologiche prevalenti nelle donne, hanno eseguito un totale di 32 visite senologiche, 26 mammografie, 21 visite ginecologiche.
“Con la Carovana della Prevenzione – spiega il Prof. Riccardo Masetti, Presidente della Susan G. Komen Italia – vogliamo ampliare le attività gratuite di promozione della salute che da tanti anni la Komen Italia e la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli offrono alle donne in difficoltà o a rischio oncologico aumentato, e portare nuove opportunità di prevenzione primaria e secondaria in luoghi dove queste arrivano con più difficoltà”.
“Questo progetto di solidarietà sociale – continua il Presidente della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, Dott. Giovanni Raimondi – risponde alla missione del Policlinico Gemelli: essere accanto, con scienza medica e assistenza anche di prossimità, a tutte le persone, particolarmente le più bisognose. Anche grazie a questa iniziativa itinerante il Gemelli si apre al territorio, prendendosi cura delle persone socialmente più fragili e sensibilizzando tutti alla tutela della propria salute, attraverso la prevenzione e la diagnosi precoce”.
La Carovana della Prevenzione sarà presente a Matera con due cliniche mobili: una di prevenzione senologica per la diagnosi precoce dei tumori del seno e una per facilitare la diagnosi precoce dei tumori ginecologici e di altre principali patologie oncologiche prevalenti nelle donne.
Giovedì 26 ottobre la Carovana della Prevenzione farà tappa a Lavello presso sede del Consultorio Distretto Sanitario, per offrire visite di prevenzione senologica e ginecologica a donne individuate dall’Associazione Iris Basilicata.
La fotogallery della Carovana della Prevenzione a Matera (foto www.SassiLive.it)