La terza Commissione consiliare (Attività produttive, Territorio, Ambiente) presieduta da Vincenzo Robortella (Pd), ha ascoltato oggi, presente l’assessore ai trasporti Nicola Benedetto, una delegazione di studenti della Università degli Studi di Basilicata che ha illustrato il report finale del questionario sul gradimento dei servizi di trasporto pubblico, con particolare riferimento alle modalità e ai mezzi attraverso i quali è data la possibilità agli studenti di raggiungere le due sedi dell’Ateneo di Potenza e Matera.
“Il questionario – ha spiegato Sebastiano Greco, presidente del Consiglio degli studenti e rappresentante in senato accademico – è stato sottoposto ad un campione di 1900 studenti iscritti ai corsi di laurea di Potenza o a Matera, tra cui la maggioranza, ossia il 43,3 per cento ha dichiarato lo status di ‘pendolare’, il 32,30 per cento di ‘fuori sede’ e la restante parte ‘in sede’. Particolarmente significativa l’incidenza di coloro che quotidianamente ricorre al trasporto pubblico per raggiungere l’università o, nel secondo caso, è tenuto a risiedere in una delle due città durante la settimana per via della carenza di linee adeguate a raggiungere in tempo una delle due sedi per lo svolgimento delle attività didattiche. A ciò va aggiunto il costo in termini di tempo trascorso su un mezzo di trasporto che, in alcuni casi, supera anche quello delle lezioni e degli esami, se si tiene in considerazione che il 50 per cento circa è costretto a prendere l’autobus o il treno almeno due volte al giorno. Altro aspetto importante – ha aggiunto Greco – che penalizza ancor di più gran parte degli studenti intervistati, riguarda il numero dei cambi da effettuare lungo il percorso. Circa il 35 per cento degli iscritti frequentanti a Matera deve sostenere 1 o 2 cambi durante il viaggio, lo stesso vale per il 22 per cento degli intervistati che frequentano il polo di Potenza. Il risultato complessivo ottenuto dall’indagine è preoccupante: più del 60 per cento degli studenti intervistati valuta il servizio di trasporto regionale con un giudizio estremamente negativo, circa il 20 per cento lo ritiene discreto e soltanto il 4,5 per cento è soddisfatto. Auspichiamo – ha concluso – che questo report possa divenire il punto di partenza di un dialogo continuo e proficuo tra la rappresentanza studentesca, gli organi dell’Ateneo, l’assessorato ai Trasporti e la Commissione consiliare competente, al fine di individuare possibili soluzioni volte a ridurre al minimo i disagi che gli studenti incontrano ogni giorno per raggiungere le sedi dell’università”.
Al termine dell’audizione gli studenti hanno ricevuto i complimenti dei consiglieri Romaniello, Perrino e Lacorazza. L’assessore Benedetto, da parte sua, ha comunicato agli studenti che saranno chiamati a partecipare ai tavoli che si stanno svolgendo in Dipartimento per arrivare ad un Piano dei trasporti condiviso e rispondente alle esigenze di tutti gli utenti.
Alla riunione della terza Commissione hanno partecipato, oltre al presidente Vincenzo Robortella (Pd), i consiglieri Carmine Miranda Castelgrande e Piero Lacorazza (Pd), Aurelio Pace e Giannino Romaniello (Gm), Gianni Rosa (Lb-Fdi), Antonio Bochicchio (Psi) e Giovanni Perrino (M5s).