Sabato 28 ottobre 2017 a Craco Peschiera nel Palazzo della Cultura all’interno del Cineteatro “Gian Maria Volontè” è in programma la presentazione del libro “Il grande fratello ci guarda” con introduzione da parte di Giuseppe Lacicerchia (Sindaco di Craco) e incontro con l’autore Giuseppe Balena.
“Telecamere, navigatori satellitari, cellulari, smart tv, controllo delle transazioni commerciali e finanziarie: siamo forse tutti sotto controllo come profetizzava in 1984 George Orwell?
Lo scopo del libro è analizzare nel dettaglio le modalità di controllo esercitate nei confronti dei cittadini, in particolare le tecniche del controllo nella vita quotidiana e come queste siano subdole, invisibili ed enormemente estese.
L’autore rintraccia le origini della sorveglianza e del controllo nei confronti di tutti noi, arrivando a delineare la linea futura di avanzamento di questo processo, analizzando il ruolo preminente dello sviluppo tecnologico e l’intreccio controverso con le grandi multinazionali del settore.
Il testo è un viaggio nell’evoluzione della sorveglianza del cittadino effettuato dai poteri forti e dai grandi colossi commerciali. Dall’Mk-Ultra alle attività dell’NSA, fino alle vicende recenti di Wikileaks. Dalla tecnologia RFID al riconoscimento biologico; dal controllo effettuato tramite i social network fino allo sviluppo controverso del cosiddetto “Internet delle cose”
Domenica 29 ottobre 2017 dalle 16 alle 20,30 a Craco Peschiera nel Palazzo della Cultura all’interno del Cineteatro “Gian Maria Volontè” riparte la programmazione per il Cinema di Comunità: Ogni domenica, a partire dal 29 ottobre, ci saranno due proiezioni su grande schermo di film scelti (grandi classici o inediti) allo scopo di riunire la comunità locale e non, amante di questa arte, come momento di aggregazione. Alle 16.00 il cinema per bambini, alle 20.30 il Grande Cinema.
Mercoledì 3 novembre 2017 alle ore 19 nel Palazzo della Cultura all’interno del Cineteatro “Gian Maria Volontè” è in programma un’altro grande evento che lega cultura, apprendimento e musica con la partecipazione del musicista materano Antonello Fiamma. E questa volta lo facciamo in uno stile unico, che sta riscuotendo sempre più successo, il Fingerstyle, modo diverso di concepire la chitarra, polifonica, utilizzando percussioni e più linee melodiche contemporaneamente. E lo facciamo insieme ad uno dei più bravi maestri di quest’arte, un talento lucano, Antonello Fiamma.
La mattina l’autore incontrerà le scuole di Craco, in un laboratorio sulla musica e sulla sua tecnica personale di suonare la chitarra.
Nel pomeriggio i visitatori del Parco Museale Scenografico di Craco saranno allietati dalla musica di Antonello Fiamma durante la loro visita nei percorsi guidati del Centro Storico.
Il concerto finale sarà sempre al Palazzo della Cultura di Craco, alle ore 19.00
Durante la giornata verranno girate a Craco anche le scene per il videoclip del nuovo album “Imperfections” di Fiamma.