In una riunione congiunta svoltasi oggi la seconda e terza Commissione consiliare, convocate dai presidenti Giannino Romaniello (Gm) e Vincenzo Robortella (Pd), hanno audito il direttore amministrativo dell’Arpab Raffaele Giordano in merito all’avviso pubblico affidato alla società Manpower Srl per l’individuazione di personale da impegnare in attività finalizzate all’attuazione del Masterplan. Si tratta di circa 42 tecnici, per lo più ingegneri, che lavoreranno per sei mesi e per 30 ore settimanali.
In apertura di seduta il presidente Romaniello ha sollevato dubbi sull’avviso pubblico, che a suo avviso “non risponde agli indirizzi dettati dal Consiglio regionale, che aveva richiesto la massima trasparenza nella tempistica e nell’espletamento delle prove”.
“Il nostro operato – ha detto Giordano – è dettato dall’accordo quadro per il lavoro interinale affidato dalla stazione unica appaltante, a seguito di gara, alla Manpower per dare attuazione alle azioni di monitoraggio ambientale previste nel Masterplan. Le direttive del Consiglio regionale sono state recepite e trasmesse alla società interinale con la quale sono state definite la tempistica e le modalità di selezione. Si è deciso di pubblicare l’avviso pubblico, di effettuare successivamente una formazione preassuntiva fermo restando le competenze dei tecnici selezionati e si è deciso per la tempestività della cronologia: dieci giorni per la divulgazione dell’avviso, 10 giorni per la selezione e 10 giorni per la formazione successiva”.
Nella discussione che ne è seguita sono intervenuti, oltre al presidente dell’organismo Romaniello, anche i consiglieri Bochicchio e Perrino.
Ai lavori della Commissione, oltre ai presidenti Vincenzo Robortella (Pd) e Giannino Romaniello (Gm) hanno partecipato i consiglieri Miranda Castelgrande e Santarsiero (Pd), Bradascio (Pp), Perrino (M5s), Rosa (Lb-Fdi), Pace (Gm), Bochicchio (Psi), Napoli e Castelluccio (Pdl-Fi).