La società Greenswitch partecipa alla 21^ Fiera Internazionale “Green & Circular Economy – Ecomondo” che si terrà a Rimini dal 7 al 10 novembre 2017.
Greenswitch sarà presente nel padiglione D3 stand 86 tra le eccellenze italiane dell’economia circolare o Bioeconomia.
Greenswitch trasforma i prodotti di derivazione agricola in prodotti biodegradabili (biopolioli) destinati all’industria dei materiali compositi nanostrutturati destinati al mercato della bioedilizia, della bioarchitettura e biodesign.
L’azienda presenterà durante la fiera “Endurance”, un incubatore di Start-up innovative che opera nel settore dell’economia circolare o Bioeconomia e dell’industria 4.0.
Endurance è già una realtà e si trova in Val Basento, nella provincia di Matera in Basilicata, Italia, Matera, città millenaria, patrimonio UNESCO, icona della povertà e arretratezza del Mezzogiorno d’Italia negli anni ‘50, ora Capitale Europea della Cultura 2019. Ha una visione del futuro, un modello perfetto di economia circolare o Bioeconomia che dalla coltivazione della terra vede nascere gli oggetti del terzo millennio.
Sta attuando una rivoluzione culturale che partendo da fabbriche abbandonate e territori dimenticati del Sud Italia vuole restituire dignità e lavoro, portando investimenti e puntando a prodotti innovativi destinati al mercato worldwide.
Un traguardo raggiunto grazie alla tenace determinazione di chi affronta una sfida apparentemente impossibile.
Endurance è una piattaforma di ricerca e sviluppo continuo nel settore della bioarchitettura che include sette diverse aziende che compongono la filiera: dalla coltivazione alla produzione di prodotti green sempre più richiesti sui mercati internazionali.
1. WEA FARM
Azienda agricola nata come occasione di recupero di terreni inquinati, incolti e abbandonati per
fornire materia prima per la produzione estensiva ed intensiva di biomasse destinate alla bioraffineria di prossimità.
2. GREENSWITCH
Bioraffineria nata dal recupero di uno stabilimento per la produzione di biodiesel. Assieme
al sito industriale sono state recuperate le maestranze del territorio e quindi il know how
con l’obiettivo di sviluppare la produzione di biopolioli destinati alla produzione di prodotti di
biodesign e bioarchitettura ampiamente richiesti dal mercato.
3. BIORESINTILE
Dalla trasformazione del prodotto della bioraffineria di prossimità prende forma la biopiastrella, la “piastrella del futuro”. Un prodotto rivoluzionario, personalizzabile nel colore, nella forma, nella dimensione, leggerissimo, adattabile a qualsiasi superficie e 100% biodegradabile nella sua componente vegetale.
4. MOSAICO DIGITALE
Il mosaico del terzo millennio, composto da tessere di qualsiasi forma e colore grazie ai vantaggi offerti dalla bioresina che sostituisce i materiali anticamente utilizzati (pietra, ceramica, vetro), per personalizzare e abbellire qualsiasi ambiente interno o esterno di qualsiasi dimensione.
5. GRAFFITI FOR SMART CITY
Ricerca ed innovazione per prodotti di architettura che coniugano soluzioni tecnologiche destinate a rivitalizzare gli spazi urbani delle grandi città. Decorazioni intelligenti di mura e spazi urbani che grazie alla tecnologia diventano strumento di connessione e occasione di dialogo di una comunità.
6. STUFO
Un prodotto estremamente innovativo per l’edilizia, esteticamente identico al tufo ma senza il peso della roccia. Polvere di tufo e bioresina combinati per dare origine ad un materiale dall’enorme appeal per la bioedilizia.
7. NEW COMPOSITE
Dalla costante crescita culturale e tecnica della ricerca scientifica nascono nuovi materiali compositi eco sostenibili, a base di fibre naturali, progettati per essere utilizzati nei settori dell’industria e dell’architettura.
Ott 27