I parlamentari lucani Giovanni Barozzino, Antonio Placido, Roberto Speranza, Filippo Bubbico, Vincenzo Folino, Mirella Liuzzi, Vito Petrocelli e Tito Di Maggio in una nota lanciano un appello in difesa della Costituzione Antifascista e contro la provocazione di una nuova marcia su Roma promossa da Forza Nuova. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
La sedicente “marcia dei patrioti” che alcune sigle di stampo fascista, razzista e xenofobo stanno convocando – per il sabato 28 ottobre tramite social network – sia per la data scelta, sia per il luogo (Roma) e le parole d’ordine che si sta dando, rappresenta uno strappo sottoculturale cui non si può assistere silenti.
Antifascismo e democrazia rappresentano la cifra della nostra Repubblica Costituzionale che, proprio dalla lotta antifascista e antinazista, trae la sua ragion d’essere. Siamo di fronte all’ennesima provocazione volta a indebolire il tessuto connettivo e ad appannare il sistema di valori conquistato faticosamente con una delle pagine più drammatiche e, al tempo stesso, più gloriose della storia nazionale: la resistenza partigiana.
Se al Governo centrale e ai prefetti spetta il compito, nell’applicazione dell’ordinamento giuridico (così come affermato dal ministro Minniti in un comunicato), di vietare assembramenti che richiamano al fascismo e alle sue intrinseche perversioni, noi parlamentari lucani ci impegniamo a sostegno di tutte le iniziative a difesa della democrazia costituzionale, e volte a far rivivere i valori dell’antifascismo e della libertà nel corpo vivo della società.