Con la presentazione di “Matera e i suoi dintorni psicologici. 50 artisti incisori contemporanei”, nuova edizione del catalogo della mostra-itinerante di Franco Di Pede è stato inaugurato a Matera nella sala Battista della biblioteca provinciale Tommaso Stigliano un nuovo ciclo di appuntamenti culturali denominato “Conoscere i tesori della biblioteca”.
All’incontro, preceduto da un’introduzione dell’allestitore della mostra, Giuseppe Filardi, hanno partecipato l’assessore regionale Roberto Cifarelli, il presidente della Provincia di Matera, Francesco de Giacomo, la consigliera provinciale Anna Amenta e il dirigente dell’Ente provinciale Enrico De Capua.
Ad introdurre la serata Salvatore Incampo, il quale ha sottolineato come l’iniziativa rappresenti l’affettuoso omaggio alla città da parte di cinquanta tra i maggiori incisori contemporanei, da Strazza a Napoleoni, da Bruno a Dal Pra’, nonché alcuni artisti lucani, il cui immaginario è stato colpito dai Sassi, scavati nella pietra o pazientemente edificati lungo un pendio scosceso.
È la più recondita anima di Matera, afferma Enrico De Capua, nell’introduzione al catalogo della mostra edito da Altrimedia, quella che i 50 artisti di fama nazionale e internazionale fanno emergere attraverso le opere in mostra al secondo piano del Palazzo dell’Annunziata.
Il presidente della Provincia di Matera, Francesco De Giacomo, si è detto orgoglioso di presiedere e curare la seconda edizione del catalogo della mostra presentata a Milano nel dicembre del 1996 e a Firenze nel luglio del 1997. Ora la tappa di Matera diventa sede definitiva grazie a Franco Di Pede.
Durante la presentazione della collezione, la giovane coordinatrice dell’associazione ‘Amici della Biblioteca Tommaso Stigliani ‘,Maria Cristina Pizzolla, ha illustrato le finalità e il programma che si intende realizzare. L’associazione è composta da tutti quei cittadini che, spontaneamente, si sono mobilitati per scongiurare la chiusura della biblioteca offrendo il loro sostegno civico per rilanciare e migliorare il servizio e, inoltre, per gestire il monitoraggio sull’immobile e la funzionalità dei servizi, la consistenza del patrimonio librario,delle riviste,delle opere d’arte, i rapporti con l’università, con la scuola, la comunicazione attraverso la pagina faceboob o il blog.
Enrico De Capua,dirigente dei servizi culturali dell’amministrazione provinciale, ha evidenziato come la Provincia si stia impegnando per salvaguardare la Biblioteca “T.Stigliani”, grazie alla consigliera provinciale con delega alla cultura e alla biblioteca, Anna Maria Amenta che se ne sta occupando con grande impegno.
È necessario, però, un percorso condiviso, come ha sottolineato il presidente della provincia Francesco De Giacomo, per conservare un bene che raccoglie libri, documenti e manufatti di grande valore.
Per fare questo è necessaria la collaborazione con la Regione Basilicata: l’assessore Roberto Cifarelli ha espresso il suo impegno a voler sostenere quest’impresa e la sua promessa a sostegno della cultura, attraverso la Biblioteca.
Nella sala, gremita di gente, erano presenti i rappresentanti di diverse associazioni, tra cui iCna, l’Unitep, La città che legge, La spada nella roccia, Studenti 21, Mib, Associazione italiana insegnanti di geografia, Alba lucana, Altrimedia edizioni, Matera per sempre, Lilitbooks, Fabers e Unibas e, infine, la voce forte della cultura materana rappresentata dal professor Giovanni Caserta.
La fotogallery dedicata all’inaugurazione della mostra “Matera e i suoi dintorni psicologici. 50 artisti incisori contemporanei” abbinata alla nuova edizione del catalogo a cura di Altrimedia (foto www.SassiLive.it)