Martedì 31 ottobre 2017 i presidenti e i soci del Lambretta Club Matera-Sassi-Basilicata e del Club Auto e Moto Storiche di Matera alle ore 11 in piazza San Pietro Caveoso nei Sassi di Matera riceveranno i soci del Club “Classic Car Center of Greece” provenienti da Atene e già in Puglia dalla fine della settimana scorsa.
L’iniziativa, organizzata dal citato Club e dalla “Comunità Ellenica Grande Salento”, non vedrà, purtroppo, partecipare le autovetture antiche presenti in Grecia.
Sarà invece un “giro” di auto di serie, con solo qualche auto d’epoca, con targhe governative, quindi non appartenenti, in Grecia, alla categoria delle auto storiche.
Questo perché – ha detto in proposito Iannis Davilis, presidente della “Comunità Ellenica” – a pochi giorni dalla partenza dalla Grecia, i partecipanti del Club “Classic Car Center of Greece” sono stati fermati da una legge del governo ellenico (la ΦΕΚ 3641) che, con immediata applicazione, in pratica vieta la circolazione delle auto storiche. In ogni caso i due sodalizi materani saluteranno con gioia gli appassionati ellenici delle quattro ruote, con il cui Club è previsto un gemellaggio per rimarcare gli antichi legami di amicizia tra il popolo italiano e quello greco.