“A pochi mesi dalla fine della decima legislatura, ho deciso di dimettermi dalla carica di consigliere regionale e di conseguenza dalla carica di presidente della quarta Commissione consiliare permanente. Motivi strettamente personali mi hanno spinto a tale decisione, lungamente meditata e molto ben ponderata”. Con questa dichiarazione Luigi Bradascio (Pp) annuncia le dimissioni dalla carica di consigliere regionale.
“Sin dall’inizio della legislatura – aggiunge – ho assunto il compito di presiedere la Commissione Sanità e servizi alla persona: spero di aver svolto questo ruolo con impegno ed onore, nel rispetto delle prerogative delle opposizioni e della maggioranza, ma soprattutto nella giusta attenzione che era dovuta a quanti hanno sentito il bisogno di un’audizione, di un confronto, di esprimere il proprio dissenso o la propria approvazione. Ingente è stato il carico di lavoro prodotto dai commissari, che ringrazio per la solerzia e la competenza, ma anche per la comprensione e l’affetto che hanno dimostrato verso la mia persona, perdonandomi ingenuità ed inesperienza. Qualche sgradevole episodio non può cambiare il mio sentimento complessivamente positivo circa questa esperienza, arrivata forse troppo tardi nella mia vita. Credo di aver contribuito a creare interesse e motivazioni nei confronti delle persone in difficoltà; non c’è dubbio che molto altro si poteva e si doveva fare, altri dopo di me si impegneranno in tal senso. Malgrado enormi difficoltà economiche molti buoni risultati sono stati raggiunti ed altri stanno arrivando o saranno disponibili nella prossima legislatura”.
“Ringrazio tutte le meravigliose persone che in questi quattro anni ho avuto l’onore di conoscere e le associazioni di volontariato che ho frequentato. Parlare con loro, ascoltarli, condividere le loro preoccupazioni, quando non anche le loro sofferenze – conclude Bradascio -, è stato per me una grande occasione di crescita culturale e spirituale. Alla mia amatissima Basilicata ed a tutti i lucani l’augurio di ogni bene”.
Dimissioni Bradascio, nota di Alleanza delle cooperative sociali di Basilicata
L’Aci sociale (Alleanza delle cooperative sociali di Basilicata) appresa la notizia delle dimissioni del Consigliere regionale Luigi Bradascio, esprime un saluto affettuoso all’uomo che, in tutti questi anni ha saputo interpretare le istanze dell’imprenditoria sociale lucana. “Non entriamo nel merito delle motivazioni personali che hanno indotto il presidente della quarta commissione consigliare a rassegnare le dimissioni – ha dichiarato Pino Bruno – coordinatore dell’Aci sociale – siamo certi però che le istituzioni e la cooperazione perdono un importante punto di riferimento di dialogo e confronto che ha segnato una fase positiva della storia delle politiche sociali in Basilicata. L’auspicio della cooperazione sociale lucana è che l’esperienza, la professionalità e l’onestà intellettuale di Luigi Bradascio siano da esempio a quanti lo sostituiranno nel difficile e appassionante compito istituzionale.
Una nota molto accorata che rende merito all’ex consigliere Bradascio