Intorno a mezzogiorno in piazza San Pietro Caveoso nei Sassi di Matera i presidenti e i soci del Lambretta Club Matera-Sassi-Basilicata e del Club Auto e Moto Storiche di Matera, Giovanni Scandiffio e Giacomo Dell’Olio e il vice sindaco di Matera, Nicola Trombetta, hanno accolto i soci del Club “Classic Car Center of Greece” provenienti da Atene e già in Puglia dalla fine della settimana scorsa.
L’iniziativa, organizzata dal citato Club e dalla “Comunità Ellenica Grande Salento”, non ha fatto registrare purtroppo la presenza di auto storiche della Grecia per una contestatissima legge entrata in vigore proprio a pochi giorni dal viaggio in Italia che impedisce alle auto d’epoca di circolare. I soci del Club “Classic Car Center of Greece” hanno ritenuto che fosse comunque giusto non fermare il proprio progetto di promozione turistica e a bordo di alcune auto di serie hanno deciso comunque di raggiungere l’Italia, per fermarsi prima da Lecce e Brindisi, dove sono presenti già le sedi del club e quindi di raggiungere in mattinata la città dei Sassi, capitale europea della cultura nel 2019.
Iannis Davilis, presidente della “Comunità Ellenica” racconta l’imprevisto che ha impedito ad alcuni soci dell Club “Classic Car Center of Greece” di poter sfilare a Matera a bordo delle auto d’epoca a disposizione. “Questo è un Gran tour progettato diversi mesi fa e avrebbe dato la possibilità di mostrare le auto d’epoca più importanti della Grecia ma una legge con applicazione immediata del governo ellenico ha vietato la circolazione delle auto storiche. Mi sembra assurdo però è vero. Le macchine storiche per circolare possono farlo sui trailers. Questa legge distrugge tutto il lavoro fatto dai club e fa diventare le auto storiche dei pezzi da museo. Abbiamo comunque pensato di fare lo stesso il tour con qualche auto d’epoca che ha le targe governative perchè volevano incontrare gli altri club, di Matera, di Brindisi e di Lecce per avere informazioni a livello legislativo su questa faccenda e poi per denunciare questo fatto gravissimo per il nostro settore. E siamo qui ovviamente anche per visitare Matera. Si tratta di un progetto turistico importante che vogliamo sviluppare insieme all’assessore al turismo del Comune di Matera, che conosciamo già perchè abbiamo una sede del nostro club a Lecce, dove la senatrice Poli Bortone ha fatto il sindaco. Insieme abbiamo siglato a Lecce un protocollo d’intesa per collaborare con il Comune salentino e speriamo di incontrarla nei prossimi giorni per vedere insieme cosa possiamo fare per questo gemellaggio tra Grecia e Matera che per noi è molto importante”.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’arrivo a Matera dei soci del Club “Classic Car Center of Greece” (foto www.SassiLive.it)