Martedì 31 ottobre 2017 si è svolta una esercitazione antincendio presso il plesso scolastico che ospita sia l’istituto professionale servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera che l’istituto tecnologico agrario agroalimentare e agroindustria “Giuseppe Cerabona” di Marconia di Pisticci.
L’esercitazione ha visto la partecipazione dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Tinchi e del Comando Provinciale di Matera. E’ consistita in una prova di evacuazione di tutti gli studenti del plesso scolastico di via Nazionale.
I Vigili del fuoco hanno simulato un incendio insorto all’interno di un’aula.
Prontamente è scattato il Piano di Emergenza che ha previsto l’evacuazione in massa dal plesso scolastico (circa 500 tra alunni, docenti e personale amministrativo della struttura) e il raggiungimento di uno dei punti di raccolta esterni.
Al suono della campanella (tre suoni lunghi in venti secondi) tutte le scolaresche, accompagnati dai rispettivi docenti, abbandonavano le aule e si riversavano all’esterno.
Nella simulazione due studenti risultavano assenti all’appello condotto dai singoli docenti, talché si è reso necessario l’accesso di alcuni Vigili del Fuoco che, muniti di autorespiratore ad aria, hanno prestato soccorso ai due studenti feriti portandoli su spazio scoperto.
Alla prova di evacuazione ha fatto seguito un debriefing nell’aula magna dell’Istituto.
Qui il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, Francesco Salvatore, ha illustrato l’attività di soccorso tecnico urgente svolta quotidianamente dai Vigili del Fuoco del Comando di Matera, rispondendo ai quesiti posti da discenti e docenti dell’Istituto.
Ott 31