Marcella Conese, segretaria generale Filcams Cgil Matera, ha inviato una lettera aperta al presidente della commissione mobilità, al dirigente settore traffico e al responsabile del Comando di Polizia Locale del Comune di Matera dopo aver appreso che la Commissione Consiliare mobilità e traffico sta mettendo a punto un’ipotesi di revisione dei criteri per il nuovo bando per il servizio di parcheggi a pagamento nella città di Matera. Di seguito il testo integrale.
Recenti notizie stampa riportano che la Commissione Consiliare mobilità e traffico sta mettendo a punto un’ipotesi di revisione dei criteri per il nuovo bando per il servizio di parcheggi a pagamento.
È evidente che i tempi sono brevi, considerato che l’appalto in essere gestito da SISAS cesserà il 31 marzo p.v. e che l’amministrazione comunale è chiamata ad elaborare un bando che non sia solo finalizzato alla esternalizzazione di un servizio, ma che contenga in sé una nuova idea di mobilità urbana che sia compatibile con una città che è Capitale Europea della Cultura.
E se il concetto di cultura si deve concretizzare anche in un miglioramento delle condizioni di vita di residenti e non, è importante che coraggiosamente si inizi a disciplinare il sovraccarico di auto private attualmente esistenti nelle principali arterie del centro città, estendendo le aree pedonali e le ZTL.
Insieme a questi temi di carattere generale, però, è necessario affrontare con altrettanta attenzione il tema della condizione delle persone che lavorano da anni nel servizio, al fine di garantire, nel cambio di gestione,il mantenimentodei livelli occupazionali e dei contratti di lavoro a tempo pieno, senza che vi siano periodi di disoccupazione imputabili ad eventuali ritardi nelle procedure di gara.
Da sempre, questi lavoratori scontano un’attenzione discontinua da parte del Comune, con la conseguenza che anche le clausole contrattuali inserite a tutela degli stessi hanno via via perso efficacia, tanto che la SISAS ancora oggi, nonostante la progressiva riduzione del numero dei dipendenti dovuta a vari pensionamenti, continua a lamentare un cronico esubero di personale.
Anche recentemente, si è tentato di stabilite una interlocuzione con l’Assessore al ramo, per scongiurare l’ennesima dichiarazione di esubero di personale da parte della SISAS, ma al momento non vi è alcuna risposta.
Tanto premesso, la scrivente Organizzazione Sindacale chiede al Presidente della Commissione Consiliare competente di essere convocata al fine di meglio rappresentare la situazione occupazionale dei parcheggiatori e le loro condizioni di lavoro,prima che vengano definitivamente approvati i criteri di indirizzo per il nuovo bando di gestione del servizio.
Marcella Conese, segretaria generale Filcams Cgil Matera