È fissato al 20 novembre 2017 il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione a Fucina Madre, Expo dell’artigianato e del design della Basilicata, manifestazione ideata e organizzata dall’Agenzia di Promozione Territoriale nell’ambito delle attività previste dal Piano 2017-2018.
Artigiani, artisti, designer, associazioni, aziende, che operano in Basilicata, possono candidarsi per entrare a far parte del nucleo espositivo di Fucina Madre che sarà allestita nei suggestivi ambienti dell’ex Ospedale di S. Rocco, nel cuore di Matera, dal 21 al 25 aprile 2018.
La partecipazione alla manifestazione è gratuita ed ogni candidato potrà proporre una selezione di opere e oggetti del proprio catalogo, con riferimento a specifiche collezioni o linee di produzione. Una commissione, che vede la partecipazione di Regione Basilicata, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, Unioncamere, Università degli Studi della Basilicata, i Licei artistici di Potenza e Matera, le associazioni datoriali (CNA, Confartigianato, Casartigiani, CLAAI), valuterà e selezionerà i migliori progetti che entreranno a far parte di Fucina Madre 2018.
Spazi espositivi saranno dedicati anche ai licei artistici e alle scuole d’arte invitate a presentare progetti specifici, oltre che alla Città di Palermo, partner dell’edizione 2018.
Nelle intenzioni di APT, Fucina Madre si candida a diventare una vetrina internazionale per artigiani, professionisti e giovani di talento, i migliori interpreti di quella preziosa Basilicata del “saper fare” che, fra tradizione e innovazione, si presenta ai turisti provenienti dall’Italia e dal mondo.
La domanda di partecipazione è scaricabile dal portale web APT Basilicata all’indirizzo www.basilicataturistica.it/fucinamadre. Ulteriori informazioni possono essere richieste scrivendo a: fucinamadre@aptbasilicata.it
Fucina Madre, scheda dell’ Expo dell’artigianato e del design della Basilicata
Matera, dal 21 al 25 aprile 2018
Ex Ospedale di S. Rocco, Piazza San Giovanni
Unitamente all’area espositiva, Fucina Madre offre un programma di approfondimenti tematici, laboratori, attività culturali, visite guidate e spettacoli.
Per essere coinvolti, artigiani, consorzi, imprese, associazioni, artisti e designer che operano in Basilicata devono presentare la domanda di partecipazione gratuita (scaricabile dal sito www.basilicataturistica.it/fucinamadre) entro il 20 novembre 2017.
Una commissione selezionerà le opere e i progetti da esporre.
La Città partner della prima edizione sarà Palermo, Capitale italiana della cultura 2018.
Fucina Madre: un progetto speciale per il turismo in Basilicata
La cultura e le tradizioni rappresentano la parte qualificante dell’offerta turistica di un territorio che racchiude il paesaggio, l’enogastronomia e l’universo della produzione creativa che coinvolge artigiani, artisti e designer.
In questo contesto, è innegabile che l’artigianato, inteso nella sua accezione più nobile, contribuisca a formare e a impreziosire l’offerta turistica, partecipando di fatto a trasformare il territorio in destinazione.
Per la Basilicata, l‘artigianato può rappresentare un elemento cruciale dell’offerta turistica integrata che attraverso l’azione dell’Agenzia di Promozione Territoriale si avvia a diversificare il potere attrattivo delle località turistiche dando valore alle identità dei luoghi, alle tradizioni locali, alla creatività, indicatori principali della vitalità delle comunità locali. Tutti elementi di forte appeal per i turisti che, in percentuali sempre crescenti, declinano il viaggio come esperienza di conoscenza e scoperta di luoghi e prodotti tipici esclusivi.
Su queste premesse nasce Fucina Madre, un progetto attraverso cui l’APT intende comunicare la Basilicata dell’artigianato e del design quale elemento cardine di un sistema turistico-culturale strutturato, con percorsi di viaggio, eventi, appuntamenti tematici, contenuti web e attività social dedicate.
Si tratta di un progetto partecipato che coinvolge la Regione Basilicata, Unioncamere, l’Università, le scuole, le associazioni datoriali, la Fondazione Matera-Basilicata 2019 e gli organismi che a vario titolo operano in questo settore, con l’obiettivo di costruire una piattaforma comune di promozione e comunicazione dell’artigianato come espressione di cultura del territorio ed elemento qualificante dell’offerta turistica.
Un progetto che nasce per far conoscere e promuovere la grande tradizione artigiana della Basilicata, che ha radici nella pratica millenaria del “saper fare”, di cui questa terra offre preziose testimonianze, con il desiderio di innovare e di stare dentro i grandi cambiamenti del nostro tempo.