“Io non ho nessuna voglia di chiedere le dimissioni di nessuno. Noi abbiamo fatto le primarie, le ho perse: quindi c’è un segretario e in Sicilia sarà il segretario a fare le valutazioni. Se lui pensa di andare avanti andrà avanti, se invece pensa che la ‘botta’ siciliana sia non sostenibile ne prenderà atto”. Così, a Matera, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha risposto a una domanda dei giornalisti sulle elezioni regionali siciliane. Emiliano è in Basilicata per sostenere la candidata alla segreteria regionale lucana del Pd Vittoria Purtusiello (esponente della corrente Fronte democratico).
Matera 2019 può servire anche al rilancio della Puglia? “La Puglia è la regione con il maggiore sviluppo economico nell’ultimo anno. Al di là delle chiacchiere che qualcuno va dicendo vedo che il Ministro per il Sud che dovrebbe essere contento per questi risultati si liscia vecchi dati dello Svimez, peraltro secondo me imprecisi, in cui si sostiene che ci sia stata una frenata. Ogni volta che le cose vanno bene in Puglia, De Vincenzi o Renzi intervengono per dire che non è vero. Invece vi garantisco che l’economia pugliese tira, sta tirando anche l’occupazione. Ma l’interazione fra due regioni sorelle come la Puglia e Basilicata è decisiva. Quando mi sono permesso di dire al presidente Pittella che aveva bisogno di un porto che il porto di Taranto è a disposizione della Basilicata io spero che non serva solo per fare la domanda della Zes e che quel porto venga impiegato dalle aziende della Basilicata per attività economiche. Alla stessa maniera l’aeroporto cargo di Grottaglie è a disposizione della Basilicata per le aziende che vogliono esportare le produzioni dell’agroalimentare in tutto il mondo. Questo desiderio di collaborazione da parte mia è così spontaneo ed eccessivo che ha fatto preoccupare qualcuno qui in Basilicata ma la Puglia sente questa terra fatta dallo stesso dna e l’ho verificato anche oggi camminando per strada perchè tutti si confondono e non sanno se sono il presidente della Basilicata o della Puglia. Se Pittella è il presidente della Puglia e della Basilicata. Quindi nel resto dell’Italia siamo percepiti come unità di azione. Quindi oggi dirò che la Puglia è a disposizione della Puglia di Matera 2019 e della Basilicata. Senza condizioni, siamo pronti a mettere i manifesti come si dice oppure a organizzare il trasporto ferroviario da Bari a Matera sulla rinnovata linea del doppio binario”.
Si continua a palare di sviluppo attraverso i beni culturali ma a distanza di 30 anni il turismo è decollato o no? “Senza nulla togliere alla città di Roma tutto quello che viene raccontato a Roma perde alle volte concretezza e diventa una eco. Le garantisco che in Puglia e in Basilicata siamo stati capaci, senz’acqua, con emigrazione selvaggia, dopo aver perso milioni di cittadini, ma siamo qui e combattiamo, Matera è piena di turisti, in quale maniera regge e noi possiamo dare un grande contributo. Certo che siamo stanchi delle contraddizioni della politica romana. C’è chi dice che dobbiamo fare turismo e poi ci vuole trivellare il mare e i boschi. C’è chi dice che dobbiamo fare economia e non ci aiuta con provvedimenti che favoriscano insediamenti di nuove imprese. Stiamo utilizzando bene i fondi strutturali europei e i fondi FCE. La Puglia avrà a disposizione un altro miliardo per l’accelerazione dei lavori della Bari-Napoli e quindi per agganciarci alla rete dell’alta velocità alla quale si è già agganciata anche la Basilicata. Sulla ripartizione del fondo sanitario nazionale invece la Puglia deve combattere con un miliardo in meno rispetto all’Emilia Romagna a parità di abitanti e con 15 mila addetti e deve raggiungere gli stessi livelli di assistenza qui siamo nel campo dei miracoli. Ci riusciremo ma non è giusto che non si faccia con un differenziale di risorse così pesante”.
Michele Capolupo
Nella fotogallery un momento della conferenza stampa e Michele Emiliano con Vittoria Purtusiello