Nell’auditorium Gervasio in piazza Sedile a Matera l’associazione culturale NovAurora ha promosso in mattinata il primo convegno nazionale “Matera 2019, Il punto di partenza per un nuovo & vincente modello di Mezzogiorno” al fine di analizzare lo stato dell’arte circa gli sviluppi della Città riguardanti le nuove sfide, i percorsi socio-culturali e le innovative propedeuticità organiche adottate, con l’obiettivo di implementare il livello di consapevolezza e di discernimento, punto cardine per il consolidamento dell’attuale gestione dell’ECoC 2019.
Alla prima tavola rotonda sul tema “Matera 2019, Strategia della Vittoria & Opportunità per il Futuro”, hanno partecipato i sindaci della città dei Sassi Saverio Acito, Salvatore Adduce e Raffaello De Ruggieri, la dirigente dei sistemi culturali della Regione Basilicata, Patrizia Minardi, il rettore dell’Unibas Antonio Uricchio, il direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019 Paolo Verri, Francesco Salvatore per l’Associazione Matera 2019 e l’assessore comunale all’innovazione Enzo Acito.
Il secondo dibattito, dal tema “Il Mezzogiorno che Verrà, tra Passato, Presente & Futuro”, ha fatto registrare la presenza del governatore Pugliese Michele Emiliano, di Antonio Braia, presidente della sezione Industrie Meccaniche di Confindustria Basilicata, che ha relazionato sulle nuove generazioni e sull’attività del Rotary Club Matera, l’assessore comunale Michele Casino, il coordinatore regionale di Forza Italia Giuseppe Moles, la presidente del CAM (Consorzio Albergatori Matera), Marianna Dimona e Luigi Vitali. Attenzione rivolta sul ruolo cardine e centrale del Sud, nel sistema Paese Italia, che rappresenta, oggi più che mai, un vero e proprio interrogativo circa le reali prospettive future nei campi dell’Economia, della Cultura, del Welfare, nonché in settori delicatissimi come quelli della Sanità ed il livello qualitativo della stessa.
La giornata culturale di NovAurora si conclude nel pomeriggio con l’inaugurazione della mostra fotografica “Acqva” di Dario Lo Presti e l’Oro Blu| #H2O, a cura di Eustachio Cuscianna, presso la Chiesa del Cristo Flagellato nell’ex Ospedale San Rocco in piazza San Giovanni Battista a Matera. Interviene Francesco Pietrantuono, Assessore all’Ambiente ed Energia della Regione Basilicata.
La mostra sarà aperta dal 3 al 26 novembre secondo i seguenti orari: 10.00 – 13.00 | 15.30 – 20.00.
La mostra fotografica “Acqva” si pone come interlocutore della città di Matera che, candidandosi Capitale Europea della Cultura, ha dimostrato una forte volontà di crescita sociale, economica e culturale, innalzandosi a riferimento di rinascita meridionale.
La mostra si propone di porre a confronto una selezione di trentacinque immagini realizzate con impressioni fotografiche sovrapposte, tratte dai più celebri lavori di Dario Lo Presti, con la riproduzione fotografica di alcuni paesaggi che hanno costituito fonte di ispirazione per l’artista.
Sarà così possibile ripercorrere l’iter creativo di Lo Presti, attraverso le immagini di paesaggi incontaminati, l’equilibrio tra gli elementi primari e il loro riflesso nella vita e nell’inconscio di tutti noi, in antinomia con il dinamismo dell’homo.
I temi che saranno scovati all’interno dei “pertugi” artistici manifesteranno il forte senso intrinseco di Oro Blu| #H2O _ Acqva” evidenziati dall’importante valore semantico dell’original mood, dalla bellezza, dall’architettura naturale in equilibrio tra dinamismo e stasi ove è racchiusa, ergo dall’ubiquità dell’energia essenziale, nel suo scorrere infinito, libero e puro, comunicando la sua natura, la sua forza, la sua sacralità e la necessità di proteggere la sua essenza.