La giornata culturale di NovAurora si è conclusa nel pomeriggio con l’inaugurazione della mostra fotografica “Acqva” di Dario Lo Presti, a cura di Eustachio Cuscianna, nella sala al piano superiore dell’ex Ospedale San Rocco in piazza San Giovanni Battista a Matera.
La mostra fotografica “Acqva” si pone come interlocutore della città di Matera che, candidandosi Capitale Europea della Cultura, ha dimostrato una forte volontà di crescita sociale, economica e culturale, innalzandosi a riferimento di rinascita meridionale.
La mostra si propone di porre a confronto una selezione di trentacinque immagini realizzate con impressioni fotografiche sovrapposte, tratte dai più celebri lavori di Dario Lo Presti, con la riproduzione fotografica di alcuni paesaggi che hanno costituito fonte di ispirazione per l’artista.
Un viaggio fotografico in cui è possibile ripercorrere l’iter creativo di Lo Presti, attraverso le immagini di paesaggi incontaminati, l’equilibrio tra gli elementi primari e il loro riflesso nella vita e nell’inconscio di tutti noi, in antinomia con il dinamismo dell’homo.
I temi che saranno scovati all’interno dei “pertugi” artistici manifesteranno il forte senso intrinseco di Oro Blu| #H2O _ Acqva” evidenziati dall’importante valore semantico dell’original mood, dalla bellezza, dall’architettura naturale in equilibrio tra dinamismo e stasi ove è racchiusa, ergo dall’ubiquità dell’energia essenziale, nel suo scorrere infinito, libero e puro, comunicando la sua natura, la sua forza, la sua sacralità e la necessità di proteggere la sua essenza.
La mostra resterà aperta fino al prossimo 26 novembre secondo i seguenti orari: 10.00 – 13.00 | 15.30 – 20.00.
La fotogallery della mostra di Dario Lo Presti (foto www.SassiLive.it)