È andato all’azienda Raro di Matera il “Premio Innovazione Pulire 2007” conquistato qualche giorno fa alla Fiera Internazionale di Verona, kermesse dedicata al settore della pulizia professionale. Con il sistema “Raro Bag/Bonus Pack”, costituito da 6 detergenti professionali per la pulizia dell’80% delle superfici e da una borsa in polipropilene, l’azienda materana si è aggiudicata il prestigioso riconoscimento nella sezione “Prodotti chimici” battendo quotate aziende multinazionali del settore detergenza come Johnson e Kroll.
Il progetto vincitore, selezionato nelle fasi preliminari da una giuria di esperti, è arrivato in finale dove ha superato una duplice valutazione: quella della giuria della Stampa Tecnica, composta dai rappresentanti delle riviste di settore italiane e straniere, e quella del pubblico che ha votato il prodotto più innovativo all’interno della fiera di Verona. Al sistema “Raro Bag/Bonus Pack”, progettato dall’agenzia Martemix di Matera, la giuria del “Premio Innovazione”, ha riconosciuto “un tasso di evoluzione nelle tecnologie e nella conoscenza, tale da rappresentare un punto di riferimento nella definizione dell’attività di ricerca per i prossimi anni”.
L’idea del progetto Raro nasce da uno studio delle esigenze degli operatori del cleaning al fine di trovare soluzioni che semplifichino le operazioni di lavoro migliorandone l’ergonomia. L’innovatività del progetto sta nella semplificazione delle operazioni di utilizzo e nell’ottimizzazione della gamma di prodotti, limitati a 6 per la pulizia della quasi totalità delle superfici e resi più sicuri per l’operatore e per l’ambiente tanto da non richiedere in etichetta alcuna simbologia di pericolo. A convincere la giuria il fatto che i 6 prodotti del Bonus Pack, di facile applicazione, permettono di pulire diversi tipi di sporco; a ciò si aggiunge la praticità e la sicurezza dovuta all’immediata identificazione di ogni prodotto in base al colore e al nome che rimanda alla specifica funzione pulente (Si disincrostante, Si Sgrassatore ecc..).
La Raro Bag che contiene i sei prodotti è una borsa compatta, flessibile, leggera e trasparente che da la possibilità agli operatori di portarsi dietro “in un colpo solo” i 6 detergenti per averli sempre a portata di mano per le più disparate esigenze di igiene, risolvendo una serie di problematiche legate alla movimentazione dei prodotti stessi poichè la borsa può essere appesa ovunque (alla maniglia della porta, o alla cintura dell’operatore).
Da trent’anni sostenitrice della ricerca, quale fattore di sviluppo e di competitività, Raro diretta da Michele Ramundo, si conferma una delle realtà più dinamiche del sistema imprenditoriale materano in grado di offrire soluzioni intelligenti e prodotti ad alto valore aggiunto che contribuiscono ad una migliore qualità della vita.